Oil & Gas (+0,5%) – Greggio in ribasso

Chiusura positiva per le borse europee, in attesa dell’inizio della nuova stagione delle trimestrali Usa e dopo che il presidente della Bce Christine Lagarde ha annunciato l’intenzione di Francoforte di fornire la nuova guidance nel prossimo meeting del 22 luglio.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,9% a 25.282 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,5%, in linea al corrispondente indice europeo.

Tornano a scendere le quotazioni del greggio dopo i rialzi delle ultime due sedute, in un contesto che vede gli operatori valutare l’outlook della domanda tra la recrudescenza del Covid in diverse regioni, in particolare in Asia.

I prezzi del petrolio sono reduci dal primo calo settimanale da maggio, in scia all’incertezza provocata dal fallimento dei colloqui Opec+ per decidere i livelli di offerta dei prossimi mesi, gettando un’ombra sulla tenuta dell’alleanza.

Tra le big del comparto poco sopra la parità Eni (+0,1%), mentre hanno chiuso in ribasso Saipem (-0,5%) e Tenaris (-0,4%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni positiva Maire Tecnimont (+0,9%) e in lieve ribasso Saras (-0,1%).