Seri Industrial ha reso noto che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale che rende operativo il fondo a sostegno della realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI), rientranti tra le catene del valore strategiche individuate dalla Commissione Europea, sulla base della loro capacità di generare innovazione tecnologica, migliorare i prodotti e i processi di produzione, nonché favorire una crescita economica sostenibile.
Il Fondo, istituito e gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), mette a disposizione di questi progetti risorse per circa 1,7 miliardi, da erogare in favore delle aziende proponenti, già selezionate dalla Commissione Europea nell’ambito della istruttoria tecnica e finanziaria degli IPCEI, attive nei settori della microelettronica e delle batterie.
La controllata FIB ha presentato un progetto, approvato dalla Commissione Europea nel dicembre 2019 (“Decisione di autorizzazione”), che prevede un programma di investimenti di complessivi 505 milioni, interamente finanziato con contributo a fondo perduto, tra costi operativi e capex, per la realizzazione di una Gigafactory presso lo stabilimento di Teverola (CE), il completamento del programma di ricerca, sviluppo e industrializzazione di celle, moduli e batterie al litio di nuova generazione e del programma per il riciclo degli accumulatori al litio a fine vita.
Il Decreto è stato sottoscritto lo scorso aprile dal MiSE e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ma il processo di verifica formale della Corte dei Conti è durato più a lungo del previsto, determinando un ritardo nella sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
L’intervento del Fondo IPCEI sarà disposto, in favore dei beneficiari, con apposito decreto di attivazione del MiSE sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto e nel rispetto della Decisione di autorizzazione.
Resta fermo l’obbiettivo di Seri Industrial di completare il programma di investimento, relativamente ai capex, entro il 2023, con l’avvio delle produzioni, alla massima capacità produttiva, entro il primo semestre 2024.
Entro le prossime settimane, successivamente alla sottoscrizione del Decreto MiSE, Seri Industrial fornirà maggiori dettagli sul Piano Industriale 2021-2025, che è stato già esaminato nel corso delle ultime riunioni del consiglio di amministrazione.