Unidata (Aim) – Potenziale operazione di joint venture con Azimut Libera Impresa SGR

Unidata ha sottoscritto una lettera di intenti non vincolante con Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG, gestito da Azimut Libera Impresa SGR, per una potenziale operazione di joint venture al fine di realizzare un green data center a supporto dei Cloud Provider, OTT e degli operatori del settore.

In particolare, la potenziale operazione prevederebbe la costituzione di una NewCo partecipata in maggioranza dall’Investitore ed in minoranza da Unidata che ne gestirà l’operatività, per l’acquisto di opere infrastrutturali per realizzare un green data center (infrastrutture tecniche, servizi e vendita secondo le diverse modalità tipiche del settore) con bacino di clienti nazionale e internazionale.

L’ammontare puntuale dell’investimento della Società e quello complessivo dell’operazione verranno definiti nell’accordo.

L’accordo non vincolante prevede inoltre la possibilità di realizzare – nel contesto della potenziale operazione ed a supporto del green data center – una nuova dorsale di fibre sottomarine nel Mediterraneo con punto di snodo a Roma/Fiumicino.

La lettera di intenti non vincolante prevede un’esclusiva tra le Parti fino al terzo trimestre 2021.