Zignago Vetro – Finanziamento da Intesa Sp da 45 mln per progetti economia circolare

Zignago Vetro ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un accordo di finanziamento per un ammontare di 45 milioni finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi legati all’economia circolare.

L’operazione consiste in una linea di credito della durata di 5 anni caratterizzata da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di precisi target in ambito di circular economy.

Tali obiettivi prevedono un significativo miglioramento dell’impatto ambientale aumentando, da un lato, la quantità di materia prima da fonte riciclata e riducendo, nel contempo, il consumo specifico di acqua per tonnellata di vetro prodotto.

Il finanziamento è collegato alla strategia del Gruppo Zignago Vetro in termini di miglioramento dell’efficienza produttiva ed energetica e conferma il forte impegno dell’azienda verso la sostenibilità e le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance).

Intesa Sanpaolo ha, inoltre, supportato Zignago Vetro mediante un’operazione di hedging volta a coprire la Società dall’esposizione al rischio di oscillazione dei tassi di interesse legati al finanziamento. La strategia di copertura utilizzata prevede un meccanismo premiante che dipende dal raggiungimento degli stessi target ESG previsti nel finanziamento. L’ESG-linked Interest Rate swap prevede infatti una riduzione del tasso fisso pagato dalla Società sulla base del raggiungimento di tali obiettivi.