Global Markets Auto – L’UE potrebbe proporre il passaggio definitivo all’elettrico entro 20 anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Proseguono in ordine sparo i principali listini europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. Viaggia attorno alla parità il Dax di Francoforte. A Wall Street, Nasdaq a +0,7%, S&P 500 a +0,4%, Dow Jones a +0,3%.

L’Unione Europea potrebbe proporre di azzerare le vendite delle auto a benzina e a diesel entro 20 anni, per accelerare il passaggio alle auto elettriche. Molte case automobilistiche che hanno già annunciato enormi investimenti nell’elettrificazione, in parte in previsione degli obiettivi di emissioni più severi, vogliono sapere se l’UE li sosterrà in questo progetto, ad esempio finanziando la costruzione di stazioni di ricarica pubbliche e specificando il periodo di tempo entro il quale il passaggio all’elettrico andrà completato. A riguardo l’esecutivo dell’UE dovrebbe presentare obiettivi vincolanti in materia di emissioni, che renderanno impossibile vendere nuovi veicoli alimentati a combustibili fossili nel blocco dei 27 Paesi a partire dal 2035 o dal 2040. Si prevede che l’obiettivo attuale di una riduzione del 37,5% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli attuali entro il 2030, possa essere sostituito con un target che preveda un taglio tra il 50 e il 65% delle emissioni.

Un tribunale distrettuale olandese della città di Amsterdam, ha ordinato a Volkswagen di risarcire i proprietari delle auto equipaggiate con software destinati a truccare i test sulle emissioni dei motori diesel installati. In totale sono circa 150.000 i veicoli coinvolti nella class action che è stata mossa nei confronti di Volkswagen, con quest’ultima che può ancora impugnare la sentenza del tribunale. Il Gruppo tedesco dovrà risarcire i proprietari di nuovi modelli marchiati Audi, Volkswagen, Skoda e Seat di circa 3.000 euro. La decisione del tribunale distrettuale di Amsterdam segue quella di qualche settimana fa di un tribunale di Venezia, che ha ordinato al Gruppo tedesco un risarcimento di 200 milioni di euro per circa 63.000 clienti italiani.

Inoltre, Volkswagen ha dichiarato di aver chiuso la produzione nel suo stabilimento di Chattanooga nel Tennessee, a causa di un incendio. Alcuni dipendenti sono stati assistiti dopo aver inalato del fumo, ma nessuno è rimasto gravemente ferito nell’incendio. ma dovrebbe riprendere i lavori mercoledì. Nello stabilimento di Chattanooga, che impiega circa 3.800 persone, Volkswagen assembla la berlina Passat e i SUV Atlas e Atlas Cross Sport.

General Motors (GM) ha dichiarato che investirà 71 milioni di dollari per creare un nuovo campus a Pasadena, in California, per espandere la sua capacità nell’ambito delle tecnologie avanzate come auto volanti e veicoli rover lunari. Il campus sarà utilizzato per le operazioni avanzate del centro di progettazione di GM, che si concentra sullo sviluppo di progetti sulla mobilità del futuro.