Global Markets Media – A Netflix (+1,8%) i diritti esclusivi di streaming per film animazione di UFEG (Comcast +0,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,4%, il Dax flat e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P500 a +0,4% e il Nasdaq a +0,6%.

Comcast (+0,3%) ha nominato Broderick D. Johnson vice presidente esecutivo Public Policy e vice presidente esecutivo Digital Equity. Nel suo nuovo ruolo, Johnson supervisionerà il team di Public Policy di Comcast a Washington e riferirà a Tom Reid, Chief Legal Officer.

Comcast Business, società del gruppo Comcast, ha annunciato che Comcast Government Services si è aggiudicata altri due contratti multimilionari della Defense Information Systems Agency (DISA) degli Stati Uniti. I contratti che coprono il Commercial Ethernet Gateway (CEG) Regione 4 e Regione 5 di DISA, rappresentano rispettivamente 84,2M$ e 71,6M$ fino a dieci anni.

Comcast si è impegnata a sostituire i circuiti legacy in tutto il Paese con servizi basati su Ethernet per migliorare le prestazioni della rete e ridurre i costi complessivi delle telecomunicazioni.

Netflix (+1,8%) otterrà i diritti esclusivi di streaming per i film d’animazione di Universal Filmed Entertainment Group di Comcast in base a un nuovo accordo, secondo Variety.
L’accordo è segnalato per essere un accordo di licenza pluriennale e dà a Netflix una finestra per lo streaming dei prossimi film d’animazione.

Netflix ha siglato un accordo, che dovrebbe valere centinaia di milioni di dollari, di estensione dei contenuti con Shonda Rhimes per cinque anni.

Netflix ha ricevuto 129 nomination per la 73a edizione degli Emmy Awards.

L’authority sulla concorrenza britannico ha sollevato preoccupazioni per l’accordo sulle torri di telecomunicazione nel Regno Unito tra la spagnola Cellnex (%) e la CK Hutchison di Hong Kong, spiegando che potrebbe portare a prezzi più alti o a servizi di qualità inferiore per gli operatori di rete.

La Competition and Markets Authority (CMA) ha affermato di avere trovato prove che suggeriscono che CK Hutchison avrebbe potuto vendere le sue attività di infrastruttura passiva, tra cui torri e piloni, a un acquirente alternativo piuttosto che al leader di mercato Cellnex. Cellnex e CK Hutchison hanno cinque giorni lavorativi per offrire proposte legalmente vincolanti alla CMA per risolvere i problemi di concorrenza identificati.

Twitter (+3,2%) ha visto un’impennata nelle richieste nel corso dell’anno scorso da parte dei governi di tutto il mondo per abbattere i contenuti pubblicati da giornalisti e punti di informazione. Lo si apprende da Reuters, secondo cui gli account verificati di 199 giornalisti e punti di informazione sulla sua piattaforma a livello globale sono stati soggetti a 361 richieste legali da parte dei governi per rimuovere i contenuti nella seconda metà del 2020, con un aumento del 26% rispetto alla prima metà dell’anno.

Facebook (-0,2%) ha presentato una petizione per ricusare il presidente della Federal Trade Commission Lina Khan dalla causa antitrust in corso che l’agenzia ha intentato  contro la società.

“La presidente Khan ha costantemente fatto dichiarazioni pubbliche non solo accusando Facebook di una condotta che merita disapprovazione, ma esprimendo specificamente la sua convinzione che la condotta soddisfa gli elementi di un reato antitrust”, ha spiegato il social media.