Il Cda di Ki Group Holding ha deliberato l’avvio del progetto “Ki Coffee” volto alla creazione di una nuova linea di business incentrata nell’ambito delle caffetterie e basata su un nuovo concept di bar-caffetteria connotato dall’attenzione all’aspetto della sostenibilità ecologica ed all’utilizzo di prodotti biologici e naturali di qualità, in linea con la filosofia green e bio che contraddistingue da sempre la aocietà stessa.
Il concept sviluppa un’idea di “ligth bar”, quindi senza tavolini interni, dove tutto ruota intorno al mondo del caffè, di qualità, servito in tantissimi gusti – un “caffè gourmet”; al caffè, rigorosamente napoletano, verrebbero affiancati prodotti da forno da prima colazione a marchio “Verde&Bio”.
Il tema della sostenibilità è centrale nella visione del concept: sia gli indumenti degli addetti ai lavori che i materiali usati per l’arredamento e tutto il packaging da asporto è previsto sia rigorosamente riciclabile e sostenibile. L’idea prevede inoltre di riservare, nel pur piccolo ambiente, un’area dove poter acquistare thè biologico, prodotti da forno biologici e vegani per la prima colazione a marchio Verde&Bio, e altri prodotti in fase di selezione, attingendo al portafoglio prodotti di Ki Group S.r.l..
Il progetto prevede la costituzione di una nuova società, Ki Coffee s.r.l., integralmente controllata dalla società, destinata a sviluppare la linea di caffetterie sotto la gestione operativa dello chef napoletano Antonello Fabbrocini; all’apertura del primo punto vendita (previsto nel prossimo mese di settembre 2021 a Milano in zona Isola) è previsto
faccia seguito nel triennio 2021-2023 l’apertura di ulteriori due punti vendita in modo da rafforzare il marchio “Ki Coffee” e rapidamente acquisire una fetta del mercato di riferimento.
Il progetto prevede che l’attività sia svolta sotto il marchio “Ki Coffee”, di proprietà della partecipata Ki Group, sulla base di un contratto di licenza di marchio di durata triennale, che prevede il riconoscimento di royalties alla licenziante pari al 5% del fatturato netto realizzato; la Società opererà quale garante di Ki Coffee per il pagamento degli importi dovuti a titolo di royalties a Ki Group.
Al fine di incentivare e favorire il successo della realizzazione della linea di bar-caffetterie, la società ha concordato con Fabbrocini un accordo di opzione di acquisto, a favore di quest’ultimo a fronte di un corrispettivo di 1.000 euro, su un massimo del 30% del capitale sociale di Ki Coffee.
L’opzione è esercitabile unicamente al termine dell’incarico triennale e purché siano soddisfatte determinate condizioni legate all’apertura dei tre punti vendita previsti ed al raggiungimento, in ciascun esercizio, di un EBITDA positivo. In caso di esercizio dell’opzione di acquisto, la Società non incasserà alcun prezzo poiché la cessione verrebbe considerata quale corrispettivo premiale per l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi industriali.
L’impegno finanziario per la società è previsto complessivamente pari ad 150.000 euro nel triennio 2021-2023 cui la società prevede di fare fronte con le proprie disponibilità finanziarie di volta in volta disponibili.