TXT – Business resiliente e buone prospettive nel Fintech

Il gruppo conferma il positivo trend e chiude in crescita anche il primo trimestre 2021. I ricavi aumentano del 32% a 21,5 milioni, Ebitda ed Ebit scattano rispettivamente a 2,7 milioni (+38%) e a 1,7 milioni (+47%) e l’utile netto di competenza balza a 1,2 milioni dai 0,2 milioni di un anno prima. Risultati che consentono al presidente Enrico Magni di affermare “a pari perimetro, prevediamo di chiudere un 2021 con ricavi superiori ad 80 milioni ed Ebitda di oltre 11 milioni”. Inoltre, asserisce il Presidente “abbiamo in corso di valutazione diverse opportunità di acquisizioni per continuare a diversificare la nostra offerta e accedere a nuovi mercati”.

Modello di Business

TXT è un fornitore internazionale specializzato di soluzioni software di ingegneria a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi.

Grazie ad un portafoglio di software proprietari e soluzioni verticali specializzate, opera in diversi mercati, con una presenza crescente nei settori aerospaziale, aeronautico, della difesa, industriale, governativo e fintech.

Il gruppo è attivo con società in Italia, Germania, UK, Francia, Svizzera e Stati Uniti e opera  attraverso due divisioni:

  • TXT Aerospace, Aviation & Automotive: focalizzata sul software per il settore aerospaziale, aeronautico, automobilistico e la digitalizzazione dei processi produttivi industriali, dove offre prodotti specifici e servizi di ingegneria specialistici;
  • TXT Fintech: per i servizi legati al testing e alla qualità del software per le aziende del settore bancario oltre a prodotti nell’ambito della compliance e del digital payment.

Ultimi Avvenimenti

Nell’ambito del progetto di crescita accelerata della divisione Fintech avviato nel 2018, TXT ha acquisito il 51% della start-up ReVersal, che si occuperà di prodotti finanziari per la gestione dei patrimoni. Operazione avventa con un aumento di capitale per 0,51 milioni (versati per cassa utilizzando le liquidità disponibili) finalizzato alla capitalizzazione e al finanziamento della start-up stessa. TXT si è impegnata a garantire ulteriori capitali per la crescita di ReVersal tramite finanziamenti fruttiferi, da versare in più tranches e su specifiche richieste, per un importo complessivo massimo di 0,8 milioni. Il break-even-point è previsto per il primo anno di attività operativa.

Lo scorso 21 aprile TXT ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Torino per la fornitura e l’utilizzo della piattaforma di formazione per la realtà estesa (XR) della controllata PACE, Pacelab WEAVR (prodotto di punta della società), in ambito accademico, all’interno dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Nell’ambito delle soluzioni elettroniche TXT PACE promuove la trasformazione digitale dei clienti con soluzioni pronte per la progettazione preliminare di aeromobili e sistemi, configurazione del prodotto, analisi e valutazione degli aeromobili, operazioni di volo e formazione sulla realtà estesa.

Sempre in aprile, il gruppo ha siglato un importante accordo commerciale con NAVBLUE (Airbus) per l’offerta integrata della soluzione proprietaria TXT Pacelab FPO.

La controllata Cheleo, specializzata nella fornitura di software finanziari modulari per la gestione di NPL, leasing e altri prodotti finanziari, ha avviato una collaborazione con AMCO finalizzata alla gestione di un portafoglio di crediti leasing ceduto alla stessa a marzo 2021.

Nell’ambito della diversificazione ed espansione dei servizi tecnologici e di consulenza TXT nel 2020 ha portato a termine tre acquisizioni. La prima in ordine di tempo (aprile) ha riguardato il 60% TXT Working Capital Solutions, start-up innovativa dedicata allo studio e allo sviluppo di soluzioni per il mercato del Factoring e del Supply Chain Finance, seguita della svizzera MAC Solutions Sas (luglio), che ha consentito l’espansione internazionale nel mondo FinTech, e HSPI (ottobre), società specializzata nella trasformazione digitale di grandi aziende italiane pubbliche e private e leader nel campo dell’IT governance.

TXT Working Capital Solutions, il 10 maggio ha ufficializzato il suo primo accordo di partnership con il Gruppo Maire Tecnimont per la fornitura della soluzione digitale proprietaria Polaris.

In gennaio TXT ha inoltre acquistato il restante 49% di Assiopay da Andrea Serra per 1,6 milioni, elevando la partecipazione al 100%. Assiopay è specializzata nel campo dei pagamenti digitali con soluzioni proprietarie.

Conto Economico

Nei primi tre mesi del 2021 i ricavi si attestano a 21,5 milioni, in crescita del 32% rispetto al primo trimestre 2020, sostenuti in particolare dalle acquisizioni effettuate nel 2020 nella divisione Fintech (+1,2% a parità di perimetro).

Positivo l’andamento dei ricavi da servizi (+39,5% a 19,5 milioni), la cui crescita ha compensato il calo nei ricavi da software a 2 milioni (-13,6%) principalmente attribuibile al rallentamento degli investimenti delle compagnie aeree nel settore civile dovuto alla pandemia.

Nel trimestre è proseguita l’integrazione di HSPI, società acquisita nell’ottobre 2020 e specializzata nella digital transformation di grandi aziende italiane pubbliche e private, leader nel campo della “IT governance”.

L’Ebitda, in crescita del 37,6% sale a 2,7 milioni, dopo maggiori spese commerciali (+34,2% a 2,5 milioni), connesse alla diversificazione in nuovi mercati e all’integrazione dell’offerta delle soluzioni della Divisione Fintech, e minori costi generali e amministrativi (-14% a 1,4 milioni) principalmente per le sinergie tra le società del gruppo. L’Ebitda margin sale al 12,6% (12,1% nel primo trimestre 2020).

Analogo l’andamento dell’Ebit (+47% a 1,7 milioni) spesati ammortamenti aumentati a 1 milione circa (0,8 milioni a fine marzo 2020) per effetto delle acquisizioni avvenute nel 2020.

I conti beneficiano poi del positivo apporto della gestione finanziaria per 0,3 milioni (oneri per 0,7 milioni nel 2020), grazie soprattutto ai maggiori rendimenti generati nel periodo dei mercati finanziari, e della minore imposizione fiscale, con un tax rate pari al 37,6% (49,5% nel marzo 2020).

Tutto ciò determina il balzo dell’utile netto a 1,2 milioni dai 0,2 milioni di un anno prima.

Analogo andamento ha caratterizzato il 2020, dove i ricavi consolidati hanno registrato una crescita del 16,4% a 68,8 milioni, grazie anche alle acquisizioni di MAC Solutions e HSPI che hanno contributo per 6,5 milioni. A parità di perimetro i ricavi sono aumentati del 5,1%.

L’Ebitda si è attestato a 8 milioni circa (+27%), spesati investimenti in ricerca e sviluppo saliti a 6,7 milioni, (+10,1%) e oneri di ristrutturazione per 0,6 milioni (0,7 milioni nel 2019), con una marginalità sui ricavi salita all’11,6% rispetto al 10,6% del 2019. L’Ebit si è invece ridotto a 3,2 milioni da 3,6 milioni, scontando principalmente i maggiori ammortamenti (passati da 2,7 milioni a 4,8 milioni).

La gestione finanziaria consuntiva con 2,7 milioni di proventi, rispetto a 1,2 milioni di oneri di fine 2019, che recepivano però 3,4 milioni di costi non ricorrenti. Il 2020 si è chiuso pertanto con un utile netto pari a 4,7 milioni (0,4 milioni nel 2019), dopo imposte per 1,2 milioni (1,9 milioni nel 2019).

Breakdown Ricavi

A fine marzo 2021 i ricavi della Divisione Aerospace, Aviation & Automotive con una crescita del 4,4% (interamente per lo sviluppo organico) si portano a 11 milioni, di cui 3,8 milioni (35% del totale dei ricavi della divisione) realizzati all’estero. Nel dettaglio i ricavi da servizi aumentano del 9,3% a 9,4 milioni, mentre quelli di software pari a 1,6 milioni diminuiscono del 17,3%.

Sostenuto lo sviluppo della Divisione Fintech a 10,5 milioni (+83,3%), con ricavi internazionali pari a 1,6 milioni (15% del totale dei ricavi della divisione), grazie in particolare ai 5 milioni apportati dalle società entrate nel perimetro di consolidamento.

Stato Patrimoniale

Il gruppo presenta una struttura patrimoniale solida, confermata dalla liquidità finanziaria netta, seppure in progressiva diminuzione. In particolare il calo del 2020, da 41 milioni a 22 milioni, è ascrivibile principalmente agli esborsi connessi alle acquisizioni, al netto della PFN acquisita (14,1 milioni) e alla crescita del capitale circolante netto (10,1 milioni). Diversamente il decremento a 10,8 milioni (-11,2 milioni rispetto a fine 2020) è essenzialmente riconducibile all’investimento finanziario in Banca del Fucino per 14,3 milioni e all’acquisto della quota residua di AssioPay (1 milione).

Ratio

In presenza di una posizione finanziaria netta positiva non è significativo l’indicatore sia del ripagamento del debito sia del grado di indebitamento.

Aumenta il ritorno degli azionisti passato dallo 0,5% del 2019 al 5,5% di fine 2020

Strategia

In un contesto globale di elevata incertezza, la resilienza del gruppo “ha consentito di compensare il rallentamento delle attività legate ai settori particolarmente colpiti dalla pandemia come, ad esempio, il comparto dell’aviazione civile.

Nella divisione Aerospace & Aviation prosegue la crescita del segmento difesa, dove TXT continua a raccogliere nuovi ordini e commesse significative. Per quanto riguarda la divisione Fintech, prosegue il percorso di sviluppo e commercializzazione delle soluzioni software proprietarie.”

Outlook

In occasione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2020, il presidente Enrico Magni ha affermato “a pari perimetro, prevediamo di chiudere un 2021 con ricavi superiori a 80 milioni ed un Ebitda a oltre 11 milioni”.

La società spiega l’organo amministrativo “punta a crescere per linee interne ed esterne come già previsto dai piani annunciati, con focalizzazione in settori ad alta intensità di software innovativo e con modello di business di servizi integrati ad alto valore aggiunto. Il Piano aziendale prevede di investire l’importante liquidità, unitamente alle azioni proprie possedute, in nuove acquisizioni che valorizzino le tecnologie innovative e capacità manageriali di TXT”.

Dopo i risultati del primo trimestre, lo Specilist Intermonte Sim, nello studio del 18 maggio conferma per l’intero 2021 una crescita a due cifre percentuali sia del fatturato, atteso vicino a 86 milioni (+24,9% sul 2020), sia dell’Ebitda stimato a 10,7 milioni (+25,4%) con una marginalità stabile al 12,5%. Positiva, infatti, l’aspettativa degli analisti per il segmento della Difesa Aerospaziale, grazie ai contratti pluriennali firmati e ai rapporti consolidati con i player nazionali ed europei, così come sono incoraggianti le prospettive per la divisione Fintech, in virtù dei nuovi contratti siglati.

Per il biennio successivo gli esperti si attendono un consolidamento della crescita con ricavi pari a 92 milioni e 99 milioni rispettivamente per il 2022 e 2023, con un Ebitda margin a oltre il 13% in entrambi gli anni.

L’utile netto, stimato a fine 2021 a 5 milioni (4,7 milioni nel 2020), dovrebbe salire ulteriormente nel biennio successivo attestandosi a 7 milioni nel 2023 (6 milioni nel 2022).

Borsa

Le azioni TXT scambiano in area 8 euro, con un andamento sostanzialmente invariato rispetto a inizio 2021, dopo aver segnato il minimo di periodo a 6,76 euro il 19 marzo e il massimo a 8,42 lo scorso 9 giugno mentre nelle ultime 52 settimane ha segnato un rialzo del 2,5%. In entrambe i casi sottoperformando il Ftse Italia Star che ha guadagnato rispettivamente il 27% e il 58%.