Borsa Italiana, a ottobre 2021 arriva il primo indice ESG dedicato alle blue-chip

Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, il prossimo ottobre lancerà l’indice MIB ESG, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane.

L’indice MIB ESG, si legge in una di Euronext, “risponderà alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato. Questo lancio è un passo importante per accelerare la transizione verso un’economia sostenibile e consentirà agli investitori di finanziare progetti e aziende ad alto impatto in Italia e in Europa”.

L’indice sarà alimentato da Vigeo Eiris (V.E), che fornirà la valutazione ESG per le società idonee e si impegnerà con loro per confrontare le loro prestazioni ESG. L’indice includerà i principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG.

MIB ESG Index entra a fare parte di una più ampia suite di indici ESG che copre tutte le aree geografiche Euronext.

Euronext infatti gestisce attualmente più di 40 indici ESG, a partire dal lancio del suo primo indice relativo all’ESG, il Low Carbon 100 Europe, nel 2008. Quest’anno, Euronext ha fatto un ulteriore passo avanti introducendo il CAC 40 ESG, un versione orientata alla sostenibilità del principale listino francese.