Enel – Lancia con Novartis nuova versione dell’algoritmo a tutela di ambiente e salute

La collaborazione tra Enel X e Novartis sui temi della sostenibilità fa ulteriori passi avanti, in particolare per quanto riguarda l’inquinamento ambientale nelle città italiane e i suoi effetti sulla salute collettiva.

È stata infatti lanciata la versione 3.0 dell’algoritmo Emission Saving Tool, grazie al quale è possibile calcolare la riduzione di emissioni nocive ottenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici, e i relativi benefici in termini di risparmio economico e miglioramento della salute.

L’aspetto innovativo di questo upgrade è la capacità di misurare non solo le emissioni di CO2, di particolato nelle sue diverse dimensioni (PMx) e gli ossidi di azoto (NOx) ma anche l’abbattimento dell’inquinamento acustico cittadino favorito dal ricorso alla mobilità elettrica.

L’iniziativa inaugura una nuova fase della partnership avviata tra Enel X e Novartis per promuovere nelle città italiane un approccio ai problemi ambientali e ai loro effetti sulla salute, in particolare per quanto riguarda le malattie croniche respiratorie e cardiovascolari, incentrato sulla prevenzione.

“L’Emission Saving Tool è uno strumento che abbiamo creato per dare un segnale tangibile di quanto sia importante l’elettrificazione dei trasporti e oggi, con l’aggiunta della misurazione dell’abbattimento dell’impatto acustico urbano dovuta all’utilizzo di un veicolo elettrico, dimostriamo ancora una volta che la rapida diffusione della mobilità elettrica è una realtà consolidata che porta vantaggi a tutti” dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia.

“È il momento di essere ambiziosi nella costruzione di un nuovo modello di prevenzione delle cronicità”, afferma Pasquale Frega, Country President e Amministratore delegato di Novartis in Italia. “Siamo convinti che, in una prospettiva One Health, la salute, la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile debbano essere parte di una stessa strategia, che sia in grado di lanciare un nuovo, più completo ed efficace paradigma del benessere dei cittadini”.