Global Markets Media – Facebook (-0,9%) investirà $1 mld sui creatori di contenuti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

In ribasso i principali listini europei. Il Ftse Mib cede l’1%, così come il Dax di Francoforte, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,8%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones a -0,2%, mentre viaggia attorno alla parità il Nasdaq.

Facebook (-0,9%) investirà oltre 1 miliardo di dollari da qui al 2022 in programmi che offriranno ai creator nuovi modi di guadagnare, grazie ai contenuti che creano sulla stessa Facebook e Instagram.

“Vogliamo far sì che milioni di creatori possano guadagnarsi da vivere creando contenuti sulle nostre piattaforme. Per questo stiamo creando nuovi programmi per investire oltre 1 miliardo di dollari, fino al 2022, per premiare i creatori e i loro contenuti. Investire sui creatori non è una novità per noi, ma sono entusiasta di estendere quest’attività nel tempo”, ha spiegato il Ceo Mark Zuckerberg.

Facebook sta affrontando una riflessione interna su ciò che dovrebbe dire al pubblico sulle informazioni che vengono condivise attraverso la piattaforma del gigante dei social media.

Twitter (-1%) ha annunciato che interromperà la sua funzione Fleets il mese prossimo. La società chiuderà la funzione che ha lanciato l’anno scorso per competere con le caratteristiche delle storie disponibili in Snapchat e Instagram. L’applicazione non sarà più disponibile dal prossimo 3 agosto.

Un legislatore chiave dell’UE al Parlamento Europeo, che guida il dibattito sulle nuove regole dure rivolte a Facebook, Google e altre grandi piattaforme online, si è assicurato il sostegno per rafforzare i diritti fondamentali degli europei nel progetto di regole.

Netflix (+1%) sta progettando di entrare nel mercato dei videogiochi e, a questo scopo ha assunto l’esperto Mike Verdu (ex Electronic Arts) da Facebook, dove era vice presidente della realtà aumentata e dei contenuti di realtà virtuale.