Intesa SP – Primi importanti risultati del progetto Recupero farmaci validi a Bari

A sei mesi dal suo avvio a Bari, il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti (RFV) frutto dell’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Banco Farmaceutico onlus, ha già ottenuto risultati significativi.

Da gennaio a giugno 2021, infatti, nel capoluogo pugliese sono state raccolte 3.247 confezioni di medicinali (pari a un valore di 107.495 euro) in 11 farmacie del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Ne hanno beneficiato 1.300 persone in stato di indigenza.

La partnership con la Banca, siglata a fine luglio 2018, ha consentito al Banco Farmaceutico di rafforzare la propria attività dove questo era già operante e l’attivazione di nuovi centri di raccolta e distribuzione di farmaci in nuove città.

Il progetto è un’importante sfida sul fronte dell’economia circolare in quanto consente di rimettere in un circuito virtuoso di recupero e utilizzo a favore dei bisognosi farmaci che, altrimenti, andrebbero buttati.

Ne derivano benefici in ambito ambientale – con riduzione di rifiuti speciali -, in ambito economico – con un risparmio sui costi di smaltimento – e in ambito sociale – con maggiori risorse economiche per il terzo settore.

In tutta Italia, dal 2018, la collaborazione tra Intesa e Banco Farmaceutico ha consentito di inaugurare RFV in 9 nuove città e di potenziarlo in altre 5, dove sono stati raccolti, complessivamente, 241.587 medicinali, pari a un valore di 4.626.725 euro; grazie a questa iniziativa, in quattro anni, sono state sostenute 75 realtà assistenziali e aiutate 464.576 persone in stato di bisogno.