Terna – Nuovi collegamenti 132 kV per potenziare la rete elettrica di Modena. Investiti oltre 5 mln

Sono entrati in esercizio i nuovi collegamenti 132 kV “Modena Nord – Modena Est” e “Modena Est – Modena Crocetta” il cui tracciato si sviluppa interamente nel Comune di Modena.

L’intervento, per cui Terna ha investito oltre 5 milioni, è caratterizzato da un nuovo elettrodotto in cavo interrato lungo 5 km e da un nuovo elettrodotto aereo di circa 1 km.

Il progetto, nato con l’obiettivo di collegare alla rete elettrica nazionale la nuova cabina primaria di Modena Est, in corso di realizzazione, a quelle esistenti di Modena Nord e Modena Crocetta, tutte di proprietà del Gruppo INRETE, incrementerà la magliatura della rete e migliorerà l’affidabilità del servizio elettrico della città di Modena.

La società guidata da Stefano Donnarumma, che a livello regionale gestisce circa 4.800 km di linee in alta e altissima tensione e 67 stazioni elettriche, nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 investirà in Emilia-Romagna oltre 250 milioni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica, in funzione della transizione energetica.

Oltre 90 milioni dell’investimento complessivo sono destinati a interventi per l’ammodernamento degli asset esistenti e, in particolare, finalizzati alla mitigazione del rischio di ghiaccio e neve.