“Al momento, voglio concentrarmi sulla nostra banca, sulle risorse all’interno del nostro gruppo: è lì che risiede il nostro vero valore, e per questo dobbiamo impegnarci per sprigionare il nostro potenziale”.
Lo ha affermato Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, in un messaggio indirizzato ai dipendenti, aggiungendo: “Come ho detto sin dall’inizio, le opportunità esterne rappresentano solo un acceleratore, ma è focalizzandoci sul nostro business, semplificandolo, ottimizzando e ridefinendo le nostre strutture che potremo veramente mettere i nostri clienti al centro di ciò che facciamo”.
“Il primo passo consiste nella rimozione di qualsiasi struttura superflua, di qualsiasi processo o strato intermedio che ci blocca o che fa solo da intermediario tra attività e persone” e che “rallenta le decisioni, e non ci permette di essere la banca che, sono certo, possiamo essere”, ha aggiunto il manager.
“Queste strutture esistono a ogni livello del nostro business, ed è per questo che abbiamo iniziato la semplificazione partendo dai comitati e dal GEC. Oggi annunciamo la prima linea per ognuna delle nostre aree geografiche e per la maggior parte delle funzioni a supporto del business, e questo processo continuerà”, ha poi sottolineato Orcel.