Utility (-0,4%) – Seri Industrial (-1,9%) in coda all’intero settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,4%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,6%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,1%).

Le borse europee chiudono contrastate in una seduta con focus prevalentemente rivolto alle parole di Jerome Powell. Il presidente della Fed ha rassicurato i mercati, affermando che è ancora presto per allentare gli stimoli all’economia e ribadendo la natura transitoria dell’aumento dell’inflazione, all’indomani dei dati sui prezzi al consumo statunitensi in forte crescita.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 103 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,71%.

Tornando alle società del comparto, tra le big resiste Italgas (+0,1%)

Enel (-0,4%) tra il 5 e il 9 luglio 2021 ha acquistato 325mila azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 7,8970 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2,56 milioni, a servizio del Piano di incentivazione di lungo termine per il 2021.

Enel Green Power North America ha acquisito un portafoglio di 3,2 GW di progetti solari e solari+storage da Dakota Renewable Energy, una joint venture tra Dakota Power Partners ed Eolian.

Secondo un’ordinanza del governatore della regione di Murmansk, il progetto eolico Kolskaya eseguito da Enel Rus Wind Kola (100% Enel Russia) ha ottenuto lo status di progetto di investimento strategico.

A2A (-0,9%) e The European House – Ambrosetti hanno organizzato un tavolo di lavoro multi stakeholder per presentare i risultati dello studio strategico “La riqualificazione del Polo di San Filippo del Mela, come leva per la transizione sostenibile della Sicilia”.

Tra le mid sopra la parità Iren (+0,7%), mentre tra le small vendite in particolare su Seri Industrial (-1,9%), che risulta anche in coda all’intero settore