Cerved – Il prezzo (10,05 euro) si mantiene sopra corrispettivo Opa (9,50 euro)

Nel primo giorno dell’Opa promossa da Castor (che si chiuderà il prossimo 5 agosto), il prezzo di Cerved a Piazza Affari si mantiene ben al di sopra del corrispettivo dell’offerta.

Intorno alle 14:40 il titolo guadagna l’1,5% a 10,05 euro, segnale che il mercato interpreta come un possibile rilancio da parte di Castor. L’indice di settore sale dello 0,4 per cento.

Il corrispettivo dell’offerta proposto da Castor, pari 9,50 euro per azione, è stato giudicato non congruo dal cda di Cerved.

Il cda di Cerved ha spiegato che il prezzo riconosciuto dall’Opa “non remunera adeguatamente gli azionisti perché non incorpora il valore prospettico delle azioni atteso dall’esecuzione del piano industriale e “preclude agli azionisti l’accesso ai benefici attesi dalla possibile cessione di Cerved Credit Management Group per i quali c’è una trattativa con alcuni fondi di private equity”.

Per il board inoltre “la valutazione fatta dall’offerente non riflette le sinergie derivanti dall’integrazione di Cerved nel gruppo ION”, azionista del veicolo Castor.