Global Markets Banche – Banco Santander (-1,8%) acquisisce Amherst Pierpont Securities per $600 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, invece, Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq guadagnano circa lo 0,1%.

Goldman Sachs (-0,1%) ha lanciato Goldman Sachs Future Planet Equity ETF GSFP, un ETF che investirà in aziende che stanno lavorando su problemi ambientali allineati con cinque temi: energia pulita, efficienza delle risorse, consumo sostenibile, economia circolare e sostenibilità dell’acqua. È gestito attivamente, trasparente sulle sue partecipazioni, investe in aziende globali di tutte le dimensioni e non è basato su un indice.

Banco Santander (-1,8%) ha accettato di acquistare Amherst Pierpont Securities, un broker dealer a reddito fisso, per 600 milioni di dollari, rafforzando la propria attività di Corporate e Investment Banking.

L’accordo amplierà le capacità di Santander CIB nel market making dei mercati dei capitali a reddito fisso statunitensi, fornirà una piattaforma per l’auto-clearing di titoli a reddito fisso per il gruppo a livello globale, aumenterà la sua impronta sulla clientela istituzionale e amplierà le sue capacità di strutturazione e consulenza per gli originator di attività nei mercati immobiliari e di finanza speciale.

RBC Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Morgan Stanley (+0,8%), indicando un target price di 97 dollari.

Jefferies ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Morgan Stanley, indicando un target price di 108 dollari.

BNP Paribas (-1,3%), dopo avere ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, ha completato l’acquisizione del 100% di Exane (di cui deteneva già il 50% durante una partnership di successo durata 17 anni). Sfruttando l’esperienza di Exane nelle azioni cash (esecuzione e ricerca) e nei derivati, BNP Paribas sarà in grado di fornire una suite completa di servizi sulle azioni agli investitori istituzionali e alle aziende di tutto il Mondo.

Bank of America (+0,1%) permetterà il trading di bitcoin futures per alcuni dei suoi clienti, secondo quanto riportano fonti di stampa.