Global Markets Energy – Iberdrola e Shell insieme per progetti eolici marittimi in Scozia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata negativa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, invece, Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq guadagnano circa lo 0,1%.

Ancora in ribasso le quotazioni del greggio, restando in corsa per chiudere la peggior settimana da metà marzo, appesantite dalla recrudescenza del Covid in alcuni Paesi e dall’incertezza sull’accordo Opec+ per aumentare la produzione.

La rapida diffusione della variante Delta sta portando all’introduzione di nuove restrizioni agli spostamenti, erodendo i consumi di carburante in alcuni paesi asiatici e gettando un’ombra sull’outlook della domanda di petrolio.

Allo stesso tempo, i mercati petroliferi si trovano ad affrontare la prospettiva di un aumento dell’offerta da parte dell’Opec+, dopo che il compromesso tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti dovrebbe aprire la strada a un accordo per incrementare la produzione.

Royal Dutch Shell e la ScottishPower Unit di Iberdrola hanno unito le forze per presentare un’offerta per costruire quello che potrebbe essere il più grande parco eolico offshore al mondo. Le società hanno presentato delle proposte per diversi progetti flottanti a largo delle coste britanniche, come parte del processo della Scozia di affittare i propri fondali a chi sviluppa energie rinnovabili.

Un consorzio guidato da Veolia e METAWATER ha firmato l’Accordo di base verso un contratto di concessione per gestire l’esercizio, la gestione e i lavori di rinnovo dei servizi idrici nella prefettura di Miyagi in Giappone. La concessione Miyagi è la prima del suo genere in Giappone, poiché include la produzione di acqua potabile e acqua industriale oltre che il trattamento delle acque reflue.