Utility – Veolia si rafforza nel business idrico in Giappone

Un consorzio guidato da Veolia e METAWATER ha firmato l’Accordo di base verso un contratto di concessione per gestire l’esercizio, la gestione e i lavori di rinnovo dei servizi idrici nella prefettura di Miyagi in Giappone.

La concessione Miyagi è la prima del suo genere in Giappone, poiché include la produzione di acqua potabile e acqua industriale oltre che il trattamento delle acque reflue.

La concessione prevede un contratto di O&M di 20 anni e lavori di rinnovo di 8 impianti di trattamento, con una capacità di trattamento totale di oltre 900.000 m3 al giorno. Veolia fornirà acqua potabile a comuni per un totale di 1,92 milioni di abitanti.

Il Gruppo svilupperà una piattaforma digitale che integra una vasta gamma di moduli e strumenti per gestire e archiviare tutti i dati relativi alla gestione dei progetti, alle operazioni e ai lavori di rinnovo.

Questa piattaforma sarà fondamentale per supportare la Prefettura di Miyagi nell’affrontare la sfida della prevista diminuzione della popolazione e dell’invecchiamento delle infrastrutture idriche e per fornire servizi idrici sostenibili, resilienti e di alta qualità, mantenendo sempre tutte le parti interessate informate.

La concessione di Miyagi segna un’ulteriore tappa nello sviluppo del business idrico di Veolia in Giappone, dopo l’assegnazione della concessione di Hamamatsu nel 2017 con un contratto ventennale di O&M.