Global Markets Industrial – Siemens costruirà un impianto per batterie in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,6%, il Dax il 2,9% e il Ftse 100 il 2,7%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,9%, lo S&P 500 l’1,7% e il Nasdaq l’1,6%.

Siemens AG ha dichiarato di aver firmato una lettera di intenti con Zukunftsenergie Nordostbayern GmbH per la costruzione di un impianto di stoccaggio per batterie nel sud della Germania. L’impianto di Wunsiedel, in Baviera, avrà una capacità di stoccaggio di 200 megawatt all’ora. Si prevede di utilizzare l’energia in eccesso e di coprire i picchi di domanda della rete elettrica. Il sistema di accumulo della batteria agli ioni di litio sarà fornito da Fluence, una joint venture nata tra Siemens e Arlington. Siemens si occuperà della gestione dei progetti, nonché della costruzione di un sistema di quadri elettrici a media tensione e il collegamento alla rete ad alta tensione.

Sempre Siemens, tramite Siemens Digital Industries Italia, e Confindustria hanno rinnovato l’accordo ‘Smart Factory Siemens – 100 Giornate Evolution’. L’accordo viene definito come una “nuova linfa a una collaborazione iniziata nel 2018 che ha al centro la trasformazione digitale delle imprese e che durerà fino a tutto il 2022”. Il nuovo accordo punta sulla condivisione di casi concreti di applicazione delle tecnologie digitali per l’industria manifatturiera e percorsi di formazione personalizzati in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende, con focus su automazione, simulazione, digital twin, cloud e edge computing, data analytics, intelligenza artificiale e altre tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale delle imprese. In particolare, Siemens offrirà alle imprese di Confindustria e alle digital innovation hub, la possibilità di organizzare 100 giornate dedicate alla conoscenza dei vantaggi della digitalizzazione per le imprese manifatturiere interessate ad approfondire e investire nelle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.

RBC ha alzato la raccomandazione su Fresnillo da ‘sector perform’ a ‘outperform’ e il target price da 950p a 975p.