Moda (-1,4%) – Forti vendite sulle Mid con in coda Tod’s (-4,4%) nelle cinque sedute

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha riportato un -1,4% al di sotto del corrispondente europeo (-0,6%) e del Ftse Mib (-1%).

In settimana il sentiment è stato appesantito dai timori per la diffusione della variante delta e dal rallentamento della crescita cinese, nonostante le rassicurazioni della Fed. Il Presidente Jerome Powell ha ribadito che è troppo presto per rimuovere gli stimoli e che l’aumento dell’inflazione resta un fenomeno transitorio. Focus anche sull’avvio della stagione di trimestrali negli Usa.

Moncler, unica big del settore, ha chiuso a +0,7%.

Vendite sulle mid con Brunello Cucinelli a -2,7%. Fedone ha ceduto lo 0,95% del capitale della società tramite accelerated bookbuilding.

Cucinelli ha annunciato i dati preliminari del primo semestre 2021. Numeri da cui sono emersi ricavi netti pari a 313,7 milioni, in progresso del 52,9% su base annua e del 7,7% (+10% a cambi costanti) rispetto al livello pre-covid, ovvero rispetto al 30 giugno 2019.

Tod’s in coda a -4,4%.

Tra le small ha fatto meglio Piquadro (+1,5%).

Safilo (-0,9%) ha annunciato un accordo di licenza quinquennale per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Carolina Herrera. Il contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

L’Ad di OVS (-1,4%), Stefano Beraldo, ha esercitato i diritti di opzione per la sottoscrizione dell’aumento di capitale della società da circa 80 milioni.

Infine, sul fronte internazionale, EssilorLuxottica ha annunciato la creazione di un centro di innovazione tecnologica in Francia dedicato a rafforzare le conoscenze e a espandere le competenze in ambito elettrocromico e sugli smart glasses.