Sciuker Frames ha presentato alcuni dati preliminari relativi al primo semestre 2021, che confermano il forte trend di crescita già evidenziato negli ultimi mesi dello scorso anno e consentono di confermare gli ambiziosi target per l’intero esercizio.
In particolare, nei primi sei mesi del 2021 il valore della produzione si è attestato a 36 milioni, registrando un incremento del 783% rispetto ai 4,6 milioni al 30 giugno 2020 e di circa il 160% rispetto ai 22,6 milioni dell’intero 2020.
L’Ebitda si è attestato a 9,2 milioni, già superiore ai 7,7 milioni del 2020, con una marginalità oltre il 25%, in linea al target fissato dalla società per il 2021. L’Ebitda adjusted (al netto del costo della cessione dei crediti fiscali di Sciuker Ecospace) è risultato pari a 8,2 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 10,8 milioni, in deciso miglioramento rispetto all’indebitamento di 3,4 milioni di fine dicembre a conferma della forte generazione di cassa della società, prevista in ulteriore aumento nei prossimi mesi.
Significativo, inoltre, il trend dell’acquisizione ordini, che dalla seconda parte del 2020, complice anche l’acquisizione di Ecospace, ha conosciuto un vero e proprio boom. La raccolta ordini al 30 giugno 2021 risulta pari a circa 101,5 milioni, più che triplicata (+225%) rispetto al 31 dicembre 2020.
Numeri che hanno consentito alla società di confermare la guidance per l’intero esercizio 2021, che prevede un valore della produzione di circa 30 milioni con un Ebitda adjusted consolidato di circa 25 milioni.
Target ambiziosi ma che alla Sciuker Frames ritengono solo il primo passo della forte crescita attesa per i prossimi anni. Come dichiara il presidente e Ceo del Gruppo Sciuker Frames, Marco Cipriano, “siamo posizionati da leader in un settore che sta crescendo molto e la mia visione è quella di un mercato che accelererà ulteriormente almeno per i prossimi 5 anni, perché i temi della transizione energetica rappresentano sempre di più un argomento centrale della politica economica”.
“Ritengo inoltre che si tratti di una crescita strutturale che rappresenterà un nuovo punto di partenza per il settore e per questo incrementeremo ancora di più gli investimenti soprattutto nella parte tradizionale del nostro business”.
A tal proposito, la società prevede di presentare alla comunità finanziaria il piano industriale 2021 – 2024 di SCK Group nel corso del prossimo mese di settembre.
Da segnalare, infine, che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Luca Bottone quale Investor Relation Manager. “Diamo il benvenuto al Dott. Luca Bottone che si unisce a noi dopo un’esperienza quasi ventennale con ruoli primari in banche ed intermediari finanziari” dichiara Cipriano.
“Con il Dott. Bottone daremo ulteriore spinta alla crescita delle attività di Sciuker come holding industriale creando un’area di General Management in cui confluirà il coordinamento delle aree CFO (Amministrazione, Finanza e Controllo), Strategy & Investor Relator (M&A, Investor Relator, Finanza Straordinaria), Legal & Compliance. Sono sicuro che Luca, grazie alle capacità manageriali, di execution e di innovazione, saprà contribuire alla crescita del Gruppo Sciuker in maniera significativa.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames