Tecnologia (+0,1%) – Stm (+0,1%) schiva le vendite nell’ultima settimana

Nelle sedute dal 12 al 16 luglio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dello 0,1% rispetto al +0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -1% del Ftse Mib.

In settimana il sentiment è stato appesantito dai timori per la diffusione della variante delta e dal rallentamento della crescita cinese, nonostante le rassicurazioni della Fed. Il Presidente Jerome Powell ha ribadito che è troppo presto per rimuovere gli stimoli e che l’aumento dell’inflazione resta un fenomeno transitorio. Focus anche sull’avvio della stagione di trimestrali negli Usa.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i 5 giorni lievemente positivo a +0,1%.

Con riferimento ai semiconduttori, il colosso taiwanese TSMC ha alzato l’outlook sulle vendite 2021, prevedendo una crescita superiore al 20% (rispetto alla precedente stima pari proprio al 20%), grazie al protrarsi della carenza di offerta nel mercato dei microchip.

Debole invece la tlc Telecom Italia (-0,8%), nonostante l’annullamento della multa da 228 milioni dell’antitrust per la fatturazione a 28 giorni. Inoltre, Tim ha siglato un MOU con Eolo per fornire servizi di accesso alla banda ultralarga.

Fra le mid cap, focus su Sesa che ha approvato il bilancio consolidato Full Year 2020/2021, chiuso lo scorso 30 aprile con un’importante crescita dei ricavi a 2.037 milioni (+14,7% a/a) e un Ebitda consolidato di 126 milioni (+33,4%; Ebitda margin 6,2%). Risultati raggiunti grazie al forte sviluppo del business nelle aree principali dell’innovazione tecnologica e digitale. Positivi i riscontri degli analisti, che hanno alzato i rispettivi target price in scia ai conti.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Be si è aggiudicata un incarico pluriennale da 8 milioni con una istituzione finanziaria tedesca.

SECO ha annunciato la nascita di SECO Mind, società che integra le competenze ad alto valore aggiunto di Intelligenza Artificiale, IoT e Big Data Analytics provenienti da tre realtà recentemente acquisite.

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Marbles su Retelit. Il periodo di adesione all’offerta avrà inizio alle ora 8:30 (ora italiana) del 26 luglio 2021 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 10 settembre 2021, salvo proroghe.