La Consob è pronta a dare il via libera alla riammissione del titolo Carige alle contrattazioni a Piazza Affari, che potrebbe avvenire dopo la pausa estiva.
Lo si apprende da MF, secondo cui l’ok dell’authority che vigila sui mercati è atteso a giorni, forse già in tempo per la riunione del board prevista per venerdì 23 luglio, e comunque entro fine mese.
Il tutto permetterebbe alle azioni dell’istituto ligure di tornare alle negoziazioni dopo l’estate, probabilmente tra ottobre e novembre.
La Consob aveva disposto la sospensione dalle contrattazioni a inizio 2019, dopo che la BCE aveva posto sotto commissariamento la banca genovese.
In poco più di un anno i commissari (Pietro Modiano, Fabio Innocenzi e Raffaele Lener) hanno portato a termine il turnaround di Carige, che a inizio 2020 è tornata alla gestione ordinaria con al timone Fabrizio Guido. Il ritorno in Borsa rappresenterà un ulteriore passaggio del ritorno alla normalità.
Tuttavia il flottante dovrebbe attestarsi a poco più del 10%, considerando che l’assetto azionario post salvataggio vede l’80% del capitale in capo al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e l’8,34% a Cassa Centrale Banca.