Erg – Enel più vicina agli asset idroelettrici e a gas

Il colosso elettrico guidato da Francesco Starace sarebbe in trattative finali nella gara per gli asset idroelettrici e a gas messi in vendita da Erg, con i cui proventi intende rafforzarsi su eolico e solare.

Enel – secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore – sarebbe quindi in pole position rispetto agli altri contendenti più attivi in gara: il gruppo elvetico Alpiq, la francese Total, Iren e Ascopiave in cordata, Engie, il gruppo idroelettrico norvegese Statkraft e il consorzio composto da A2a e Ardian.

Il pacchetto in vendita prevede, per quanto riguarda l’idroelettrico, 19 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio per una potenza totale di 527 megaWatt suddivisa tra Umbria, Lazio e Marche. L’asset gas invece è costituito da un impianto di cogenerazione, con una capacità installata di 480 MW che alimenta gli impianti industriali del sito di Priolo Gargallo (Siracusa).

Il valore complessivo dell’operazione potrebbe raggiungere 1,2 o 1,3 miliardi. Gli asset idroelettrici potrebbero infatti fruttare circa un miliardo, mentre la centrale a gas potrebbe raccogliere tra i 200 e i 300 milioni.