Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
In lieve rialzo i principali listini europei. Il Dax guadagna lo 0,4%, il Ftse 100 lo 0,3% e il Ftse Mib lo 0,1%. A Wall Street il Dow Jones avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,3%.
Volvo, del Gruppo Geely Automobile, ha registrato un utile oltre le attese nel secondo trimestre dell’anno, supportata da un aumento della domanda di camion. Nello specifico, il produttore di autocarri svedese ha contabilizzato un utile di 8,9 miliardi di corone (circa 1 miliardo di dollari) nel trimestre, rispetto alla perdita di 282 milioni di corone registrata nello stesso periodo dello scorso anno. In crescita anche le vendite che sono aumentate a 90,56 miliardi di corone svedesi, battendo le stime degli analisti di 88,89 miliardi. Le consegne di camion sono aumentate del 63% nel trimestre a 45.670 unità, mentre il portafoglio ordini è raddoppiato a 57.961 autocarri. “I mercati delle merci continuano a essere solidi e la società sta lavorando per mantenersi in linea con la domanda dei consumatori, nonostante le interruzioni alla catena di approvvigionamento che hanno portato a sospendere la produzione per quasi un mese nel trimestre. Tuttavia, la catena di approvvigionamento globale per i semiconduttori e per altri componenti rimane instabile e con scarsa visibilità. Ci saranno ulteriori interruzioni sia nella produzione di camion che in altre parti del gruppo nella seconda metà dell’anno” ha affermato l’amministratore delegato Martin Lundstedt. Volvo ha confermato le proprie stime relative al mercato degli autocarri per tutte le regioni a eccezione della Cina.
Volkswagen ha dichiarato che le consegne globali di veicoli elettrici a batteria sono quasi triplicate nella prima metà del 2021, principalmente trainate dalla domanda in Europa. Nei primi sei mesi dell’anno le consegne di auto elettriche sono salite a 170.939. “La nostra produzione globale di auto elettriche continua a fare buoni progressi e la domanda dei clienti è alta. Quest’anno abbiamo in programma di consegnare per la prima volta un milione di veicoli elettrificati e siamo fiduciosi che raggiungeremo gli obiettivi di emissioni di CO2 in Europa” ha affermato Christian Dahlheim, responsabile delle vendite del gruppo Volkswagen. L’obiettivo di 1 milione si riferisce sia alle auto elettriche che ai veicoli elettrici ibridi plug-in. In Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, le vendite di auto elettriche sono più che raddoppiate a 18.285 veicoli, rappresentando il 10,7% del totale del gruppo. “Nel terzo trimestre, prevediamo un aumento significativo delle consegne di auto elettriche in Cina grazie all’ampliamento della gamma di modelli Volkswagen ID.” ha affermato sempre Dahlheim.