Infrastrutture (-1,7%) – Inwit contiene le vendite con un ribasso dello 0,7%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,7%, registrando al tempo stesso una performance ampiamente migliore del corrispondente indice settoriale (-2,8%) e del principale indice di Milano (-3,3%).

Giornata pesante per i mercati complici i timori per un rallentamento della ripresa economica a causa della variante Delta del Covid che ha allontanato l’azionario globale dai massimi innescando realizzi dopo i rialzi degli ultimi mesi. A ciò si sommano anche le speculazioni legate all’elevata inflazione e alla possibilità di manovre restrittive da parte delle banche centrali, in particolare la Fed che finora ha sempre rassicurato sul mantenimento degli stimoli e sulla transitorietà del picco dei prezzi. In Europa si guarda già alla riunione di giovedì della Bce, che renderà nota la nuova forward guidance monetaria.

Per quanto riguarda il comparto Infrastrutture e Torri, Inwit ha chiuso gli scambi con un ribasso dello 0,7%. In territorio negativo anche Atlantia che ha ceduto il 2%.

Tra le Small, FNM ha contenuto le vendite con un calo dell’1,1%. Autostrade Meridionali in coda a -3,1%.