Mediaset – Fininvest acquisterà il 5% del capitale da Vivendi

Fininvest si appresta a comprare una prima tranche della partecipazione di Vivendi nel capitale di Mediaset, pari al 5% del capitale.

Il tutto rientra nell’ambito dell’accordo siglato a inizio maggio tra i due gruppi per porre fine alle controversie giudiziarie in essere e che ha stabilito le tempistiche per la riduzione della quota di Vivendi nel capitale di Mediaset. Il closing dell’accordo è previsto per giovedì 22 luglio, il cui primo passo sarà il pagamento della cedola (su 350 milioni Vivendi ne incasserà 100 milioni) atteso per domani.

Fininvest, quindi, acquisterà al closing il 5% del capitale sociale di Mediaset, detenuto direttamente da Vivendi, al prezzo di 2,70 euro per azione, dopo lo stacco del dividendo. Vivendi rimarrà azionista di Mediaset con la quota residua del 4,61% e sarà libera di mantenere o vendere tale partecipazione in qualsiasi momento e a qualsiasi prezzo.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la vendita di una tranche delle azioni da parte di Vivendi partirà quindi giovedì, con l’acquisto del suddetto 5% da parte di Fininvest, che salirà dal 44,2% al 49,2% del capitale di Mediaset (corrispondente al 50,9% dei diritti di voto), reinvestendo il dividendo incassato.

Le prime azioni messe in vendita saranno quelle in capo a Simon Fiduciaria (19,19% del capitale). Vivendi ha preso l’impegno di vendere sul mercato tale quota in un periodo di cinque anni.

Un quinto della quota sarà venduto ogni anno a partire dalla data di chiusura a un prezzo minimo di 2,75 euro nell’anno 1, 2,80 euro nell’anno 2, 2,90 euro nell’anno 3, 3 euro nell’anno 4 e 3,10 euro nell’anno 5. Vivendi avrà il diritto di vendere l’intera quota in qualsiasi momento qualora il prezzo del titolo Mediaset raggiungesse 3,20 euro.

Fininvest che avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito.

L’accordo raggiunto consentirà a Mediaset di rimuovere un ostacolo e tornare a concentrarsi sul progetto pan-europeo.