Officina Stellare (Aim) – Sigla accordo di collaborazione industriale con Thales Alenia Space

Officina Stellare ha firmato un ampio accordo di cooperazione industriale con Thales Alenia Space, joint venture partecipata al 67% da Thales e al 33% da Leonardo. L’accordo segue le recenti collaborazioni in programmi istituzionali e internazionali tra le due società, che condividono una complementarietà di interessi in campi di applicazione strategici della Space Economy.

La collaborazione vedrà le due realtà condividere conoscenze, asset industriali e competenze specifiche, mirando allo sviluppo di soluzioni, applicazioni e prodotti nelle aree di comune interesse.

Nel dettaglio, l’accordo riguarderà le applicazioni e prodotti per le future infrastrutture di comunicazione ottica Terra-Spazio, Spazio-Spazio, il segmento strategico della Quantum Cryptograhpy, le applicazioni di Space Situational Awareness e debris tracking, nonché le attività nell’ambito delle infrastrutture spaziali basate su tecnologie ottiche.

In merito, Gino Bucciol, Head of Business Development e Co-Fondatore di Officina Stellare, ha sottolineato come “Questo accordo si inserisce perfettamente nell’ambito dello sviluppo dei prodotti e delle applicazioni strategiche nelle quali Officina Stellare ha acquisito conoscenze e consolidato capacità industriali oltre ad un attimo posizionamento sul mercato globale. Ci fa particolarmente piacere che l’intesa con Thales Alenia Space, tra le prime di questo tipo siglate dalla nostra azienda, nasca con un partner di così assoluto rilievo nella scena nazionale ed internazionale che ha ben compreso il valore aggiunto dato dalla sinergia con attori innovativi della filiera. Per noi è di grande importanza, come dimostrato da altre attività in corso, dare il nostro contributo affinché l’industria spaziale italiana rafforzi la sua presenza in campo internazionale. E questo accordo va nettamente in tale direzione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare