Revo (Aim) – Business combination con Elba Assicurazioni, deal da 160 mln

Revo ha sottoscritto un accordo vincolante, approvato dal proprio cda, per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni.

Elba ha registrato nel corso dell’esercizio 2020 premi lordi pari a 68,3 milioni, con un risultato netto pari a 13 milioni e un Solvency2 ratio, al 31 dicembre 2020, pari al 243,3 per cento.

Elba, già attiva in una delle linee di business che saranno oggetto di sviluppo da parte di Revo, rappresenta la società target ideale per il lancio e lo sviluppo futuro del progetto.

Nella selezione della target, Revo ha particolarmente apprezzato la profittabilità e la solidità finanziaria della compagnia, la quale ha presentato risultati economici e patrimoniali in crescita nel corso degli ultimi anni.

L’architettura IT di Elba, efficiente e priva di particolari legacy, agevolerà inoltre Revo nello sviluppo delle sue innovazioni tecnologiche alla base della semplificazione e della digitalizzazione di alcuni processi chiave del business.

Mediante l’adozione di sistemi IT e di machine learning innovativi sarà inoltre possibile migliorare ulteriormente la precisione dell’attività di pricing.

Nell’ambito dell’operazione Elba acquisirà la proprietà, attualmente detenuta da una società terza, dei codici sorgente dei sistemi informatici utilizzati dalla compagnia per la vendita e gestione dei prodotti sulla rete distributiva.

Il business delle cauzioni, reale punto di forza di Elba, risulta essere particolarmente interessante; si ritiene che tale segmento di mercato possa beneficiare di tassi di crescita importanti nel corso dei prossimi anni, anche grazie alle misure di stimolo recentemente introdotte a livello comunitario e nazionale (PNRR) per il rilancio dell’economia.

Una volta conclusa l’operazione potranno essere attivate campagne commerciali di cross-selling su ulteriori tipologie di prodotto offerte da Revo ed ulteriormente estesi gli attuali rapporti commerciali, consolidati con oltre 100 agenzie e 16 broker.

Di pari passo con la crescita delle altre linee specialty (oltre al segmento delle cauzioni), potranno essere realizzate ottimizzazioni di processi e sinergie grazie all’utilizzo di dati ed informazioni comuni a tutte le linee di business e alla centralizzazione di costi di struttura.

Il corrispettivo per l’acquisizione del 100% della compagnia è stato determinato in 160 milioni in caso di avveramento delle condizioni sospensive dell’operazione entro il 30 settembre 2021.

Qualora le condizioni sospensive si avverassero oltre il 30 settembre 2021, il corrispettivo sarà pari a Euro 150 milioni, incrementato di un importo in funzione del risultato netto maturato dal 31 dicembre 2020 fino alla data di perfezionamento dell’operazione.

Una parte del prezzo, pari a 8 milioni, verrà trattenuta in escrow al closing a garanzia delle obbligazioni di pagamento di eventuali indennizzi previsti dal contratto di compravendita in capo ai venditori che dovessero eventualmente sorgere dopo il closing.

Il capitale rimanente rispetto al prezzo di acquisizione, al netto degli eventuali recessi, verrà investito da Revo nello sviluppo delle altre linee specialty, del business parametrico e dell’infrastruttura tecnologica.

L’operazione è subordinata all’ approvazione della stessa da parte dell’assemblea di Revo, nonché all’ottenimento delle autorizzazioni da parte di IVASS, con la quale verrà prontamente avviato il relativo iter.

Il cda ha altresì deliberato la proposta di svincolo e utilizzo delle somme vincolate della Società a servizio della business combination e la proposta di modifica dello Statuto Sociale ai fini dell’esecuzione dell’operazione stessa.

Il cda ha inoltre determinato in 9,996 euro per azione il valore di recesso delle azioni ordinarie Revo spettante agli eventuali azionisti che non dovessero concorrere alla deliberazione di modifica dello Statuto Sociale ai fini della Business Combination.

Il board ha quindi convocato l’assemblea, ordinaria e straordinaria, per deliberare in merito alle suddette proposte per il giorno 4 agosto 2021 in unica convocazione.