Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax l’1,4% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,8%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,4%.
Daimler ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con ricavi in crescita da 30,2 a 43,5 miliardi di euro. In rialzo anche il risultato operativo da -1,7 miliardi a 5,19 miliardi, confermando il dato preliminare annunciato la scorsa settimana e con una marginalità della divisione cars and vans che ha raggiunto la doppia cifra per il terzo trimestre consecutivo. Il gruppo di Stoccarda ha registrato un balzo delle vendite di veicoli da 541.800 a 736.400 unità. L’utile netto si è attestato a 3,7 miliardi, in miglioramento rispetto alla perdita di 1,9 miliardi dell’analogo periodo 2020. La società ha però abbassato la guidance 2021 sulle vendite di auto Mercedes-Benz, prevedendo volumi sui livelli del 2020 a causa dell’attuale situazione di carenza di forniture di semiconduttori. La casa di Stoccarda ha comunque lasciato invariate le previsioni sui margini della divisione Mercedes-Benz Cars&Vans al 10-12%, migliorando invece leggermente la stima sul ros adjusted della divisione Trucks&Buses al 6-8% (-6-7% la precedente indicazione) e l’adjusted return on equity della divisione Mobility al 17-19% (14-15% la precedente indicazione). Infine, Daimler ha confermato la quotazione della sua divisione Truck a Francoforte alla fine del 2021.
Goldman Sachs ha aumentato di cica il 20% le stime sulle vendite di veicoli elettrici per i prossimi 20 anni. Gli analisti si aspettano ora che il volume delle vendite globali di veicoli elettrici salga a 13 milioni di unità nel 2025 dalla precedente previsione di 10 milioni, a 32 milioni nel 2030, a 50 milioni nel 2035, e infine a 74 milioni nel 2040. Il volume delle vendite di veicoli elettrici nel 2020 è stato di 2 milioni. I governi di tutto il mondo stanno spingendo molto verso la promozione di una società a basse emissioni di carbonio. A riguardo, secondo gli analisti, le società meglio posizionate rispetto ai competitors sarebbero Tesla, Volkswagen e Toyota.