Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +2,2%, il Dax a +1,4% e il Ftse 100 a +1,8%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P 500 a +0,6% e il Nasdaq a +0,4%.
Netflix (-3,8%) ha comunicato i conti del primo semestre 2021. Nel secondo trimestre il numero degli abbonati ha registrato una nuova frenata con sole 1,54 milioni di sottoscrizioni.
Netflix ha dichiarato che considera i videogiochi come un’altra “nuova categoria di contenuti” per l’azienda. La società ha aggiunto che offrirà videogiochi all’interno degli attuali piani di abbonamento senza costi aggiuntivi e che inizialmente si concentrerà sui giochi per dispositivi mobili.
Il mese scorso, Facebook (+0,6%) ha annunciato piani per una piattaforma di scrittura indipendente chiamata Bulletin. Un portavoce di Facebook ha detto ad Axios che il gruppo iniziale di scrittori di prova del Bulletin riceverà accordi di licenza pluriennale per lanciare le loro newsletter e costruire relazioni con i lettori. Facebook dovrebbe annunciare nelle prossime settimane un certo numero di reporter locali che si uniscono al Bulletin. L’azienda ha stanziato almeno 5 milioni di dollari per accordi di newsletter con i giornalisti locali.
Facebook sta facendo progressi nella tecnologia blockchain con il suo Diem Network. L’ultimo sviluppo è la partnership con Pontem e un fornitore di infrastrutture di nodi Polkadot. Pinknode vedrà Pontem diventare la “rete di sperimentazione per Diem”.
Il progetto ha già raccolto interesse con 4,5 milioni di dollari da fondi di venture capital. Appena un mese dopo il suo lancio, il testnet Diem di Facebook ha superato i 50 milioni di transazioni in mezzo a una dura opposizione normativa. Lo si apprende da fonti di stampa.
Jefferies ha alzato il target price su Facebook a 400 dollari, confermando la raccomandazione ‘buy’.
Twitter (+2,9%) sta lanciando un’anteprima di una versione aggiornata di TweetDeck che include più delle caratteristiche viste su twitter.com. L’aggiornamento sarà testato con un “piccolo gruppo di persone selezionate a caso” negli Stati Uniti, Canada e Australia. I partecipanti idonei vedranno apparire un invito all’interno di TweetDeck.
Twitter ha deciso di chiudere, a meno di un anno dal lancio, il servizio Twitter Fleet e sostituirlo con un servizio di audio chiamato Spaces.