Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +2,2%, il Dax a +1,4% e il Ftse 100 a +1,8%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,8%, lo S&P500 a +0,6% e il Nasdaq a +0,4%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza ASML (+2,8%) dopo i conti del secondo trimestre e la guidance robusta per il full year. A beneficiarne è tutto il comparto dei microchip, comprese Infineon (+3,6%) e Stm (+3,4%).
In calo invece SAP (-4,5%) nonostante i risultati solidi del trimestre, con gli analisti parzialmente delusi dalle previsioni sui ricavi cloud.
Negli Usa, focus sui conti di Texas Instruments e Verizon (+2%).
Secondo Nikkei, nel 2022 Apple non introdurrà nuovi modelli 4G ma inizierà a vendere una versione 5G del suo smartphone più economico
Bharti Airtel e Intel hanno annunciato una collaborazione per sviluppare la rete 5G in India sfruttando le tecnologie della rete di accesso radio virtualizzata (vRAN) e della rete di accesso radio aperta (O-RAN).
AT&T è diventato il provider di rete per Dish Network, una società di TV satellitare che si sta espandendo nel servizio di telefonia wireless, in un affare da 5 miliardi di dollari. Dish consentirà anche ad AT&T di accedere alle proprie onde radio.