Media (-1,2%) – Acquisti su Giglio (+0,5%)

Il Ftse Italia Media termina con un calo dell’1,2% e in direzione opposta rispetto all’analogo indice europeo (+0,8%), muovendosi in controtendenza rispetto al Ftse Mib (+0,6%).

Sui mercati l’attenzione rimane sul possibile avvio del tapering da parte della Fed, anche se la banca centrale americana ha precisato che la crescita economica non è ancora abbastanza solida per pensare di stabilirne i tempi.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sui dati in netto miglioramento relativi all’andamento dei contagi e sull’allentamento delle misure restrittive, e dall’altro sulla prosecuzione della campagna vaccinale, ormai entrata nel vivo. Tuttavia, la preoccupazione torna a salire a causa del diffondersi della cosiddetta variante Delta, che potrebbe rallentare il ritmo della crescita economica.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo e approvato alla Commissione Europea.

Sul Mid Cap male Mediaset (-1,9%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda e con Fininvest che acquisterà il 5% del capitale da Vivendi nell’ambito dell’accordo raggiunto.

Sullo Small Cap denaro su Giglio (+0,5%).