Mercati Usa – Previsto avvio contrastato, focus torna sulle trimestrali

I futures sull’azionario Usa sono misti, preannunciando una partenza senza direzione precisa a Wall Street dopo la diffusione di alcune trimestrali che hanno messo momentaneamente in secondo piano i timori legati all’impatto economico della diffusione della variante Delta.

In particolare, il derivato sul Nasdaq cede lo 0,2% con Netflix in calo dell’1% nel premarket dopo aver diffuso ieri a mercati chiusi i risultati. Ben intonate nel premarket dopo aver pubblicato i conti, invece, Coca Cola (+2,5%), Johnson & Johnson (+1,2%) e Verizon (+2%).

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, rimbalzando prontamente dopo il forte calo di lunedì. Dow Jones e Nasdaq hanno guadagnato l’1,6% e lo S&P 500 l’1,5%.

La nuova ondata di contagi dovuti alla variante Delta e l’introduzione di nuove restrizioni per arginare le infezioni hanno acceso il nervosismo degli investitori, alimentando un clima di avversione al rischio che ha portato al sell-off di lunedì.

Dall’altro lato, però, il sentiment dei mercati continua ad essere sostenuto dalle politiche accomodanti delle banche centrali, dall’espansione economica ancora in essere e dalla robusta crescita dei risultati corporate.

Sul fronte della pandemia, Corea del Sud e Thailandia hanno riportato un picco di nuovi casi, mentre le autorità di Tokyo, città in cui iniziano le Olimpiadi questa settimana, hanno avvisato che i contagi potrebbero toccare un nuovo record a inizio agosto.

Sull’obbligazionario, infine, lo yield del Tbond torna sopra la soglia dell’1,2%, anche se resta da verificare la solidità della risalita dei rendimenti in un contesto in cui le preoccupazioni per la recrudescenza del virus hanno raffreddato l’ipotesi di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed n tempi brevi.