Obbligazioni – Btp stabili alla vigilia dell’Eurotower

In mattinata rendimenti prevalentemente in rialzo, seppur di entità contenuta, nell’area euro in un clima di crescente attesa per il meeting della Bce in programma domani.

I listini continentali si lasciano alle spalle il forte sell-off in avvio di ottava e viaggiano in territorio positivo con il Ftse Mib a +1,6%.

Nella riunione di domani della Bce non sono previsti cambiamenti di politica monetaria. Tuttavia, l’Eurotower fornirà la nuova forward guidance alla luce del nuovo obiettivo simmetrico del 2% dell’inflazione.

Sul fronte macro, l’Istat ha rilevato che a marzo il fatturato dell’industria in Italia è diminuito in termini congiunturali dell’1%, dopo il +3,3% di aprile. Il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 40,2%. Ad aprile le vendite industriali erano aumentate del 105,1%.

Sullo sfondo restano i timori per la pandemia che registra nuovi record di contagi in Corea del Sud e Thailandia e minaccia il Giappone prossimo ad ospitare le Olimpiadi.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,70% con uno spread in rialzo a 110 punti (-1 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è in rialzo all’1,25% (+3 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro si mantiene in area 1,177.