Franchi Umberto Marmi, azienda attiva a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi in crescita del 29% a 33,4 milioni, con un significativo recupero delle vendite in Cina e in Italia.
In particolare, le vendite realizzate in Cina sono aumentate del 79% raggiungendo gli 8,4 milioni, pari al 25% del totale delle vendite del periodo, mentre quelle sul mercato italiano hanno registrato un +27% a 14,7 milioni, pari al 44% del totale ricavi.
Numeri che confermano la ripresa in atto non solo sui mercati internazionali ma anche sul mercato domestico, riconducibile anche alla fiducia degli operatori che hanno ricominciato ad accumulare scorte di materiale e agli incentivi alla ristrutturazione promossi dal Governo che stanno dando un significativo impulso alla ripresa.
Fra i principali prodotti venduti ci sono il Calacatta e lo Statuario che hanno registrato nei primi sei mesi dell’esercizio una forte crescita contribuendo ad oltre il 54% delle vendite totali.
Nel dettaglio, il Calacatta si conferma il prodotto più venduto segnando una crescita del +26% a 9,8 milioni, mentre lo Statuario ha registrato un incremento del +49% raggiungendo vendite per 8,2 milioni, a conferma della strategia di posizionamento di Franchi Umberto Marmi nel mercato del lusso.
Alberto Franchi Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Siamo molto sodisfatti dei risultati delle vendite al 30 giugno 2021, in crescita di circa il 30%, a dimostrazione della capacità della nostra Società di affermarsi sui mercati internazionali e premiando gli sforzi fatti per fronteggiare gli effetti della pandemia”.
“I segnali che arrivano dai mercati esteri sono confortanti e ci rendono cautamente ottimisti. Nel primo semestre abbiamo registrato un importante aumento delle vendite in Cina, grazie anche al fatto che abbiamo partecipato nuovamente alla fiera espositiva di Xiamen. Per i prossimi mesi ci attendiamo una conferma del trend di crescita, potendo contare su importanti ordinativi che in parte si sono già concretizzati”.
“Anche le vendite sul mercato domestico sono cresciute in maniera significativa, segno che la ripresa è in atto anche in Italia. Infine, sono particolarmente soddisfatto perché a questi risultati ha contribuito in modo significativo la società Ingegner Giulio Faggioni Carrara S.r.l. di cui abbiamo acquisito il 50% lo scorso gennaio, a conferma della validità della strategia intrapresa di posizionamento dei nostri prodotti nel segmento lusso.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi