Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,2%.
Alcune banche, tra cui HSBC (-0,4%), diffidando del carico di debito di China Evergrande Group, stanno frenando i nuovi prestiti legati alle proprietà residenziali incompiute dello sviluppatore immobiliare a Hong Kong. Gli istituti di credito hanno sospeso i nuovi mutui per due progetti in costruzione dopo aver riconsiderato i rischi associati ai prestiti, secondo quanto riporta Bloomberg.
In uno sforzo per sostenere le istituzioni di proprietà delle minoranze, i banchieri e i trader di Citigroup (-1,4%) lanceranno un nuovo programma che permetterà loro di aiutare la banca di proprietà nera a puntellare i funzionamenti o a stabilire le nuove linee di affari, Un direttore nella divisione commerciale di Citigroup, Gina Nisbeth sarà il partecipante iniziale del programma, lavorando con la Unity National Bank di Houston, l’unica banca di proprietà nera sopravvissuta in Texas. Citigroup ha già ricevuto richieste da altre banche minoritarie che sperano di trarre vantaggio dalla piattaforma, secondo Bloomberg.
RBC Capital ha confermato la raccomandazione ‘hold’ su UBS (-0,3%), fissando un target price di 17 franchi.
UBS ha in programma di alzare gli stipendi di analisti bancari, associates e dirigenti nelle sedi di tutto il Mondo. Gli aumenti di stipendio, parte di un’iniziativa a sostegno dei banchieri junior, saranno effettivi a partire dal prossimo 1° agosto. Lo si apprende da Reuters.
Barclays (-1,1%) ha nominato Ingrid Hengster come country Chief Executive per la Germania, oltre a renderla un presidente globale per l’investment banking.
Il board di Bank of America (-1,5%) ha annunciato un regolare dividendo trimestrale in contanti sulle common stock di 0,21 dollari per azione, in crescita del 17% dal trimestre precedente. Il dividendo è pagabile il 24 settembre 2021 agli azionisti registrati al 3 settembre 2021.
Il braccio dell’investment banking di Deutsche Bank (-0,6%) ha perso quote di mercato in una serie di servizi chiave nel secondo trimestre, secondo i dati di Dealogic. Lo riporta Reuters.