Global Markets Consumer – Scivolone di Unilever (-5,5%) in scia ai risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta incerta per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,2%.

Amazon (+0,6%) aprirà un nuovo deposito di smistamento a Cisterna di Latina, in provincia di Latina.

John Murphy, CFO di Coca-Cola (-0,1%), ha affermato che la società non ha subito alcun impatto diretto sulle vendite dopo che Cristiano Ronaldo ha spostato due bottiglie della bibita dal tavolo di una conferenza stampa durante gli europei di calcio.

L’Autorità Garante della Concorrenza francese ha inflitto a EssilorLuxottica (+0,8%) una sanzione da 125,17 milioni per aver imposto agli ottici oltralpe i prezzi al dettaglio e per aver impedito loro la vendita online.

Multe anche ad altri produttori di occhialeria, tra cui LVMH (-0,6%), per 500.000 euro, per le stesse motivazioni, e a Chanel, per 130.000 euro, in relazione al solo divieto di vendita su Internet.

Crolla Unilever (-5,5%) dopo i conti del primo semestre che hanno visto un calo del 5% su base annua dell’utile netto a 3,1 miliardi a fronte di ricavi saliti solamente dello 0,3% a 25,8 miliardi, scontando l’impatto cambi negativo.