Mattinata sostanzialmente piatta per l’obbligazionario europeo con gli investitori focalizzati sulla riunione della Bce in calendario oggi.
Listini continentali positivi con il Ftse Mib che segna un +1%.
La fiducia legata all’andamento dei risultati corporate, con circa finora l’86% delle società dello S&P 500 che ha battuto le previsioni degli analisti, sta mitigando le preoccupazioni per la recrudescenza del virus e i conseguenti possibili ostacoli alla ripresa dell’economia.
La Bce dovrebbe fornire la nuova forward guidance e stabilirà quindi come perseguire l’obiettivo di inflazione simmetrico del 2% nel medio periodo.
Oltreoceano il presidente Joe Biden ha intanto rassicurato circa il rischio di un’inflazione elevata persistente negli Stati Uniti, facendo eco alle opinioni dei policy maker della Fed.
Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,68% con uno spread a 107 punti (-1 bp).
Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond è invariato all’1,29% mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,18.