Tecnologia (+3,4%) – Bene Stm (+4%) spinta da Asml

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +3,4%, a fronte del +1,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del 2,4% del Ftse Mib.

Le borse europee recuperano ancora terreno dopo il sell-off di inizio settimana, nonostante i timori per la diffusione della variante delta che rischia di rallentare la ripresa. Focus sulle trimestrali americane, mentre cresce l’attesa per la riunione di oggi della Bce, che illustrerà la nuova forward guidance.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo la big cap Stm (+4%) in scia alle indicazioni positive giunte da ASML.

Guadagni più contenuti invece per la tlc Telecom Italia (+1,4%). Contrastate le mid cap, con acquisti su Sesa (+2%).

Arretra Tinexta (-0,8%), la quale ha perfezionato il closing dell’operazione che vede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Forvalue in Innolva – società controllata da Tinexta – e la contestuale sottoscrizione di azioni di nuova emissione di Innolva, rivenienti da aumento di capitale riservato.

Fra le aziende a minor capitalizzazione gli acquisti premiano It Way (+7,4%) e Alkemy (+5,2%).

Il Cda di Retelit ha approvato il comunicato relativo all’offerta pubblica di acquisto di Marbles e in particolare ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 2,85 euro per ciascuna azione portata in adesione.