Tinexta – Entra nel mercato francese con l’acquisizione del 60% di CertEurope per 43,8 mln

Tinexta, attraverso la controllata InfoCert, ha finalizzato una Binding Offer, sotto forma di Put Option Agreement, alla società francese Oodrive per l’acquisizione del 60% del capitale di CertEurope.

L’accordo prevede l’acquisto del 60% del capitale di CertEurope a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 43,8 milioni (che include un Earn-out pari a 3,8 milioni in funzione delle performance di risultato 2021 e 2022), ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero al closing.

CertEurope, con sede a Parigi, è una delle tre più grandi Certification Authority in Francia. Attraverso l’acquisizione, Tinexta entrerà nel mercato francese, il secondo per dimensione nella Comunità Europea. InfoCert, la più grande Certification Authority in Europa, sarà così abilitata alla vendita delle proprie soluzioni sul territorio. La neo-acquisita entrerà nella Divisione Digital Trust di Tinexta.

Il diritto di opzione inerente alle quote di minoranza del capitale della società potrà essere esercitato nel 2023, sulla base di specifici accordi di Put/Call. Il valore attualizzato dell’opzione Put/Call della quota di minoranza è stimato in circa 28,4 milioni. L’investimento per il 100% del capitale è quindi stimato pari a 72,2 milioni.

L’acquisizione di CertEurope sarà finanziata con la liquidità esistente. L’Enterprise Value della società è pari 66,7 milioni, ad un multiplo compreso tra 12x e 13x l’Ebitda 2020 proforma per l’acquisizione della quota di maggioranza e un multiplo compreso tra 12x e 13x l’Ebitda 2022 atteso per l’esercizio del diritto di opzione sulle restanti quote nel 2023.

Nell’esercizio 2020, CertEurope ha registrato ricavi per 14,1 milioni, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda proforma di 5,2 milioni, con un Ebitda Margin pari al 37%.

Il valore totale del mercato del Digital Trust in Francia è stimato (Fonte: Grand View Research) in circa 150 milioni, con previsioni di crescita pari al 23% all’anno nei prossimi anni, fino a raggiungere i 500 milioni nel 2025. Il contesto competitivo è composto da alcuni brand rilevanti (tra cui CertEurope, con circa il 10% della quota di mercato, terzo player) e da un elevato numero di competitor di piccole dimensioni.