UniCredit snellisce la divisione Corporate e investment banking (Cib); si tratta della più recente delle mosse di semplificazione della struttura della banca sotto il nuovo Ceo Andrea Orcel.
A maggio, quando aveva comunicato il nuovo assetto manageriale, Orcel aveva confermato Richard Burton alla guida di suddetta divisione.
Attraverso un comunicato allo staff, lo stesso Burton ha annunciato un alleggerimento delle sue linee di riporto e il ridimensionamento del comitato esecutivo dell’area per agevolare “rapidi processi decisionali e rendere chiare le responsabilità”.
Con un comunicato interno allo staff, Burton annuncia a sua volta un alleggerimento delle sue linee di riporto e ridimensiona il comitato esecutivo del Cib per facilitare “rapidi processi decisionali e rendere chiare le responsabilità”.
La nuova struttura del Cib vedrà Goffredo Guizzardi come capo della divisione Financing e Advisory, mentre l’ex Co-Head Christian Rausch assumerà un’altra posizione senior che sarà annunciata a breve e fino ad allora sarà al fianco di Guizzardi.
Luca Corsini diventerà il responsabile del Global Transaction Banking, mentre Marco Bales e Lionel Bignone rimarranno a capo della divisione Markets, con focus, rispettivamente, su sales e trading.
La Tesoreria di gruppo, sotto la guida di Luigi Belluti, riporta sia al Group Cfo che al Head of Cib con responsabilità definite a ciascuno.
La scorsa settimana, UniCredit aveva annunciato che Alfredo Maria De Falco, Jan Kupfer, e Fabio Fornaroli erano stati confermati rispettivamente nel ruolo di Head del Cib Italia, del Cib Germania e del Cib Europa centrale e orientale.
“Il nuovo piano strategico mira a semplificare le impostazioni, aumentare la trasparenza e aumentare la responsabilità per consentire un processo decisionale più rapido e migliorare l’attenzione al cliente. Oggi sono lieto di presentarvi alcuni passi concreti che muovono Cib in questa direzione. Le linee di prodotti Cib opereranno in tutte le aree geografiche del gruppo per fornire consulenza e soluzioni di prim’ordine”, ha spiegato Burton nella comunicazione, secondo quanto riport MF.
“Le nostre operazioni Cib nei Paesi principali lavoreranno su base matrice con prodotti e copertura. La logica è quella di garantire un’offerta e una consegna senza soluzione di continuità della gamma completa dei nostri prodotti CIB globali e del modello di servizio dedicato in un modo che soddisfi e soddisfi tutti i diversi segmenti di clienti e le richieste locali”, ha aggiunto il manager.
“Cib avrà un coinvolgimento diretto con tutti i clienti Wealth ed Enterprise che richiedono l’accesso ai suoi servizi e contenuti”, ha spiegato Burton.
Si segnala, infine, la nomina Francesco Salvatori a capo delle Financial Institutions, come riportato da Il Sole 24 Ore.