Global Markets Banche – Kepler Capital conferma il ‘buy’ su UBS (+1,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,3%.

Il board di Citigroup (+0,6%) ha annunciato un dividendo trimestrale sulle azioni ordinarie di di 0,51 dollari per azione, pagabile il 27 agosto 2021, agli azionisti registrati il 2 agosto 2021.

Commerzbank (+0,8%) sta abbandonando un progetto per esternalizzare il regolamento dei titoli a HSBC (+1%) e come risultato cancellerà 200 milioni di euro nel secondo trimestre. La banca ha detto che stava immediatamente interrompendo il piano di outsourcing, lanciato nel 2017, dopo aver identificato i rischi per la sua implementazione tecnica.

I clienti ultra-ricchi di Goldman Sachs (+1%) sono interessati alle criptovalute, secondo quanto riporta Bloomberg.

JP Morgan (+1,1%) permetterà a tutti i suoi clienti di gestione patrimoniale l’accesso ai fondi di criptovaluta. La banca ha detto ai suoi consulenti finanziari in un memo all’inizio di questa settimana di prendere ordini di acquisto e vendita dai suoi clienti di gestione patrimoniale su cinque prodotti di criptovaluta a partire dal 19 luglio. Lo si apprende da fonti di stampa.

JP Morgan ha assunto Carla Hassan come suo Chief Marketing Officer (CMO) a partire da inizio ottobre dopo tre anni a Citigroup, secondo quanto riporta Reuters.

JP Morgan sta progettando di più che raddoppiare i consulenti nella sua tradizionale attività di broker. La banca pianifica un’espansione nella gestione patrimoniale in mezzo all’intensificarsi della concorrenza per i clienti ricchi, secondo rumor di stampa.

Barclays (+1,8%) ha assunto Laurent Meyer dal rivale francese Société Générale  per diventare il nuovo vice presidente di Barclays per il suo braccio europeo di investment banking. Meyer si concentrerebbe sul guidare la crescita dei ricavi per il business dell’investment banking in Europa, con un focus su fusioni e acquisizioni (M&A) e la consulenza di Equity Capital Markets ai clienti in Francia e in Europa.

Sarà basato a Parigi e riferirà a livello regionale a Reid Marsh, capo dell’Investment Banking per l’EMEA, e localmente a Yann Krychowski e Ghislain de Brondeau, co-responsabili dell’Investment Banking.

Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+1,7%), fissando un target price di 19,5 franchi.

Credit Suisse (+1,7%) ha assunto David Kruck di UBS, con il nuovo capo divisione Ulrich Koerner che ha portato un ex collega a raggiungerlo al vertice del team di gestione patrimoniale della banca.

Deutsche Bank (+2,1%) ha assunto Abdeslam Alaoui di Barclays come capo dei mercati dei capitali per l’Europa centrale e per l’Europa centrale e orientale, il Medio Oriente e l’Africa.

Maite Leite, Ceo di Deutsche Bank in Brasile, è stata assunta da Banco Santander (+2,8%) come direttore operativo per la banca in Brasile, riportando a Mario Leao, capo del corporate e investment banking nel Paese, secondo quanto si apprende da Bloomberg.