Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata positiva per i mercati azionari: il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 avanzano dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,3%.
Twitter (+2,3%) ha alzato il velo sui conti del secondo trimestre 2021.
Twitter ha comunicato che l’impatto delle recenti modifiche alla privacy di Apple sul fatturato del secondo trimestre è stato inferiore al previsto. La società ha spiegato che è troppo presto per valutare l’impatto a lungo termine della funzionalità di Apple ‘App Tracking Transparency’ (ATT) introdotta con iOS 14.5 e che l’impatto è stato più attenuato di quanto ci si aspettasse.
Twitter prevede ricavi tra 1,22 e 1,30 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2021.
Jack Dorsey, Ceo di Twitter, ha affermato che il Bitcoin sarà una grande parte del futuro della società.
La piattaforma di social media di Snap e la consociata televisiva di Comcast (+0,6%), NBC, hanno siglato una collaborazione per portare le Olimpiadi 2020 su Snapchat. Durante i Giochi di Tokyo, la NBC produrrà oltre 70 episodi con contenuti sulle Olimpiadi in esclusiva per Snapchat. Lo si apprende da fonti di stampa.
Fininvest, Mediaset (-1%) e Vivendi (+0,1%) hanno perfezionato il closing relativo all’accordo globale raggiunto dalle stesse per mettere fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti.
Due senatori democratici degli Stati Uniti aggiungeranno alla pila di disegni di legge che vanno dopo la Sezione 230, una legge che protegge le aziende tecnologiche dall’essere citate in giudizio per i contenuti pubblicati dagli utenti, rendendo tali piattaforme responsabili per la disinformazione sulla salute.
La legislazione introdotta da Amy Klobuchar e Ben Ray Lujan richiede alle piattaforme come Facebook (2,5%) di abbattere la disinformazione sulla salute e sui vaccini durante le emergenze di salute pubblica o essere ritenuti responsabili di tale fallimento.
Credit Suisse ha alzato il target price su Facebook da 400 a 480 dollari, confermando la raccomandazione ‘outperform’.
Walt Disney (-0,1%) potrebbe ricevere agevolazioni fiscali per un importo di 570 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo campus regionale in Florida che porterebbe almeno 2.000 lavoratori dalla California meridionale. Queste agevolazioni verrebbero su un periodo di 20 anni. Disney può spendere fino a 864 milioni di dollari per il progetto, che porterebbe i dipendenti a lavorare nella tecnologia digitale, nella finanza e nello sviluppo del prodotto.
L’agenzia di WPP (+0,2%), GroupM, si ritira dalla gestione della maggior parte della pianificazione e acquisto di media di Facebook. Group M ha lavorato con Facebook dal 2014, ma ha deciso di terminare la sua parte nella revisione delle agenzie di Facebook, in parte a causa della richiesta del social media che la società si assuma una maggiore responsabilità. L’azienda continuerà a lavorare con Facebook fino a quando la revisione non sarà terminata.
Le aziende pubblicitarie rivali Dentsu, Havas Group e Publicis Groupe (+1%) sono ancora in competizione per il conto molto ricercato, che include una spesa pubblicitaria che potrebbe ammontare a più di 1 miliardo di dollari, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.