Salute (+0,6%) – Ben intonata PharmaNutra (+1,2%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a +0,6% al di sotto del corrispondente europeo (+1,3%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,5%).

Focus di giornata sulla riunione della Bce, che ha lasciato invariati i tassi e confermato la dotazione del Pepp a 1850 miliardi di euro, con durata almeno fino a marzo 2022. Gli acquisti proseguiranno al ritmo di 20 miliardi al mese. I tassi rimarranno bassi fin quando l’inflazione convergerà stabilmente verso il target simmetrico del 2%.

Tra le big guida Diasorin (+0,9%) mentre tra le mid svetta Gvs (+2,7%).

Tra le small acquisti su PharmaNutra (+1,2%) che ha ricevuto dall’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) il parere positivo per l’autorizzazione alla classificazione come Novel Food di Lipocet, una nuova formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso principio attivo utilizzato nei prodotti della linea Cetilar.

Circular BidCo, con riferimento all’opa volontaria totalitaria promossa su Sicit Group (+0,3%), ha acquistato 6.000 azioni di quest’ultima, pari allo 0,03% del capitale, al corrispettivo unitario di 16,80 euro per complessivi 100.800 euro.

Pierrel (-0,4%) ha ottenuto, attraverso la controllata Pierrel Pharma, l’autorizzazione in Kyrgyzstan per la commercializzazione dell’anestetico dentale di punta a base di Articaina, Orabloc.