Nel primo trimestre dell’esercizio 2022 (periodo 1° aprile – 30 giugno 2022) Vodafone ha riportato ricavi per 11,1 miliardi, in crescita del 5,7% (+5,6% crescita organica). I ricavi derivanti dai servizi si sono attestati a 9,4 miliardi (+3,1%; +3,3% crescita organica), registrando una progresso nei segmenti Consumer e Business.
Osservando il breakdown del fatturato, si segnala un incremento dei ricavi in tutti i principali mercati, fatta eccezione per l’Italia che ha registrato una flessione del 3,6%. In evidenza la performance positiva per il mercato UK (+2,5%) e tedesco (+1,4%).
Nick Read, Group Chief Executive, ha commentato “Sono lieto di annunciare che siamo tornati alla crescita dei ricavi da servizi in Europa, oltre che in Africa. Questa crescita è stata ampia all’interno dei segmenti Consumer e Business, con il contributo della stragrande maggioranza dei nostri mercati. Questo è il risultato del nostro momentum commerciale e operativo costruito negli ultimi tre anni come parte della nostra trasformazione strategica. In Europa, l’ambiente operativo e di vendita al dettaglio non è ancora ritornato alle condizioni normali ma stiamo stiamo offrendo una buona performance di ricavi da servizi. Nel nostro segmento Business stiamo assistendo a una crescita più forte con il nostro settore pubblico e i clienti corporate, costruendo ulteriormente una pipeline di domanda per i nostri servizi digitali come IoT, sicurezza e Cloud”.