TrenDevice (Aim) – Ricavi preliminari in crescita del 40% e +33% CO2 non immessa nell’ambiente nel 2Q21

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel secondo trimestre 2021 TrenDevice ha riportato ricavi pari a 2,9 milioni, in progresso del 40% su base annua.

In crescita anche il contributo ambientale della società: grazie al modello basato sull’economia circolare e alla scelta di prodotti ricondizionati da parte dei clienti di TrenDevice, nel periodo sono 492 le tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente, in crescita del 33%.

Nel primo semestre 2021 i ricavi sono stati pari 5 milioni, in aumento del 34% e il contributo ambientale è stato pari a 841 tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente, in crescita del 23%.

Nonostante la rilevante crescita dei ricavi nel primo semestre 2021, il management stima che l’EBITDA al 30 giugno 2021 possa essere inferiore a quello registrato nel primo semestre 2020, pari ad 362mila euro.

Dinamica riconducibile principalmente a: 1) temporaneo incremento dei prezzi di acquisto dei device sui canali wholesale internazionali in conseguenza del perdurare della situazione pandemica, che ha determinato una riduzione della disponibilità di prodotti frutto di azioni di buy-back sui consumatori finali da parte degli operatori wholesale; 2) forte pressione competitiva sul canale di vendita online operata dai principali competitor esteri, nel contesto della quale il management ha ritenuto opportuno optare per politiche di pricing più aggressive al fine di aumentare la propria quota di mercato.

Al fine di contrastare il calo di marginalità, il management ha già avviato in parte talune azioni e iniziative, sia con riguardo alla gamma di servizi offerti sia con riguardo ai canali di vendita.

Con particolare riferimento ai servizi offerti, la società ha lanciato, nel giugno 2021, il sito “Validato.it”, il primo marketplace C2C italiano di device usati certificati, con un modello di business basato su fee da transazione, che permetterà alla società di entrare nel segmento di mercato dell’usato certificato.

Per quanto riguarda il canale online, la società – in linea con il piano industriale prevede di affiancare all’apertura di negozi fisici di proprietà anche lo sviluppo di una rete di retail store in franchising, con le prime aperture a partire dalla seconda metà dell’esercizio 2021.

Alessandro Palmisano, CEO e co-founder di TrenDevice, commenta: “I ricavi del secondo trimestre 2021 sono stati soddisfacenti e leggermente superiori alle aspettative del CdA. Nel corso del secondo semestre, anche al fine di migliorare e stabilizzare la marginalità, il management sarà focalizzato sullo sviluppo commerciale di Validato.it, il nostro marketplace C2C, e sull’avvio del progetto di retail store in franchising, per proseguire la crescita grazie al canale offline e integrare offerta e servizi con un modello ‘phygital’. I risultati raggiunti post lock-down dallo store fisico di Milano ci rendono particolarmente fiduciosi sul progetto”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a TrenDevice