Salute (+2,6%) – Spingono le big nella settimana

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha guadagnato il 2,6% al di sopra del corrispondente europeo (+1,7%) e del Ftse Mib (+1,3%).

A sostenere il sentiment le indicazioni positive giunte dalle trimestrali e la conferma del supporto da parte delle banche centrali stanno infatti trainando l’azionario verso nuovi record, nonostante la diffusione della variante Delta del Covid in diverse aree del mondo.

La Bce ha ribadito che resterà accomodante e continuerà a sostenere la ripresa anche dopo la scadenza del Pepp, mentre questa settimana si riunirà la Fed.

Spingono le big guidate da Diasorin (+5,7%).

Tra le mid BB Biotech (+1,8%) ha chiuso il secondo trimestre 2021 con un utile netto pari a CHF 129 milioni in forte calo dagli 1,18 miliardi registrati nel corrispondente periodo del 2020.

Tra le small acquisti Pierrel (+2%) che ha ottenuto, attraverso la controllata Pierrel Pharma, l’autorizzazione in Kyrgyzstan per la commercializzazione dell’anestetico dentale di punta a base di Articaina, Orabloc.

Segue PharmaNutra (+1,6%) che ha ricevuto dall’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) il parere positivo per l’autorizzazione alla classificazione come Novel Food di Lipocet, una nuova formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso principio attivo utilizzato nei prodotti della linea Cetilar.