“Abbiamo centrato con 6 mesi di anticipo gli obiettivi più ambiziosi del piano triennale in termini di masse e raccolta: lo slancio dimensionale oltre 80 miliardi è stato guidato da una raccolta e da flussi di nuova clientela al di sopra delle nostre aspettative e il trend positivo anche delle prime settimane di luglio ci porta ad alzare le previsioni per fine anno in un range compreso tra i 5,5-6 miliardi”.
Lo ha affermato Gian Maria Mossa, Ceo di Banca Generali, a commento dei risultati raggiunti al 30 giugno 2021.
Il positivo risultato è stato favorito dal successo delle politiche commerciali. Alla fine del semestre la Banca ha infatti raggiunto e superato il target di raccolta netta prevista nel piano industriale triennale 2019-2021 realizzando flussi netti per 14,8 miliardi (contro l’obiettivo >€14,5 miliardi) e ha superato il target più elevato di masse raggiungendo gli 80,4 miliardi (contro il range di 76-80 miliardi).
La banca si avvia verso il completamento del piano triennale con tutti i target di crescita superati e con prospettive di continuo miglioramento dei propri risultati, in primis sul fronte della raccolta che secondo le stime della società potrebbe toccare un nuovo record nel 2021.
L’impegno nell’innovazione, con lo sviluppo di nuovi servizi e strumenti digitali a favore dell’operatività della clientela e della relazione con il proprio banker, la responsabilità verso la clientela e il focus verso la creazione di valore per tutti gli stakeholder, sono paradigmi distintivi del percorso di crescita sostenibile e pillar del futuro piano industriale.
Si segnala che la banca ha allocato il floor di 1,25 euro a valere sul dividendo 2021, in aggiunta ai 3,3 euro già allocati per gli esercizi 2019-20.
Resta confermato che Banca Generali, in linea con le raccomandazioni di Banca d’Italia e della BCE procederà alla distribuzione degli stessi dopo il prossimo 1° ottobre e dopo aver verificato la sussistenza delle condizioni predefinite.
Considerando dunque anche l’utile 2021 trattenuto ai fini di rispettare la politica di dividendi approvata, Banca Generali ha attualmente oltre 500 milioni di dividendi potenzialmente distribuibili, di cui 386,5 milioni a valere sugli esercizi 2019/20.